Ostia, i ‘ciclisti anarchici’ occupano la via Cristoforo Colombo
Ostia – Migliaia di ciclisti che stamattina erano partiti dalla Piramide hanno percorso, formando una coloratissima carovana, la via Cristoforo Colombo all’altezza dell’incrocio con via Pindaro, in direzione di Ostia. Qui hanno bloccato intorno alle 15 la circolazione stradale. Sul posto gli agenti della polizia municipale del XIII gruppo di Roma Capitale.
I ciclisti, che appartengono al movimento ‘Critical mass interplanetaria’, hanno concluso oggi una ‘tre giorni’ iniziata venerdì a Roma e proseguita ieri a piazza Venezia fino alla conclusione oggi a Ostia. Si tratta di appassionati della ‘due ruote’ provenienti da tutta Italia che amano organizzare delle action pittoresche. Azioni dimostrative, non autorizzate, per richiamare l’attenzione sui temi della mobilità sostenibile che nel nostro paese stenta a decollare. I cortei sono sempre molto divertenti: sfilano bici a due piani, tricicli, due ruote con le casse acustiche montate e la musica. Insomma, pedalate indimenticabili sia per chi vi partecipa sia per chi vede sfilare queste carovane lunghe fino ad un chilometro. Un intero fine settimana per celebrare un modo diverso di vivere la città, per liberarla dal caos del traffico motorizzato, renderla vivibile e a "misura d'uomo" e restituirla in tutta la sua bellezza ai cittadini e ai ciclisti.
Una festa/protesta che punta a rendere più sostenibile la mobilità cittadina, promuovendo l'uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani. Una vera e propria parata di bici di tutte le forme e i colori che ha invaso pacificamente per tre giorni le strade della Capitale in occasione della Ciemmona, la ‘Critical mass interplanetaria, giunta quest’anno alla decima edizione. Il corteo, promosso dalla rete delle Ciclofficine popolari con il sostengo di molte realtà ciclistiche romane, ha raddoppiato la consueta ‘critical mass’ che si tiene ogni ultimo venerdì del mese. Oggi la conclusione della biciclettata Roma-Ostia e ritorno dal titolo ‘Tutti a/r mare’.
Tags: ostia