Ostia – A Ostia antica ed alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia tornano i cineforum curati da Mauro Castagno. Il primo appuntamento è con il film Galileo.

 

 

Mercoledì 16 gennaio, Biblioteca Elsa Morante, via Cozza 7 Ostia, alle ore 17, nell'ambito del ciclo sulla laicità,  Galileo di Liliana Cavani. Uno splendido film su uno dei momenti  più inquietanti del conflitto storico e culturale tra il dogmatismo della chiesa cattolica e il libero pensiero scientifico e laico

 

 

 

Venerdì 18 gennaio, alle ore 20,30, alla Biblioteca Elsa Morante, via Cozza 7 a Ostia, Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson.

 

 

Si tratta di un cartoon per piccoli e per adulti di uno dei migliori registi americani dell'ultima generazione. Il film è stato poco visto in Italia a causa di una pessima distribuzione, forse perché propone un approccio di tipo non antropomorfico (alla Walt Disney, per intenderci), al mondo degli animali. Non a caso, infatti, il film è inserito in un discorso più generale sugli animali che la biblioteca tratterà nel corso del mese di gennaio.

 

 

 

La storia è  significativa: il mr. Fox del titolo è una volpe ben inserita nella società conformistica di massa, tutta prona a gerarchie, ruoli, comportamenti, modi di pensare fortemente delineati e indiscutibili. Solo che lui, a un certo punto, capirà di essere una volpe e le volpi, per loro natura, combattono la loro lotta per la sopravvivenza anche contro gli uomini o le galline (metafora dei beni) degli uomini.

 

 

 

E il nostro mister Fox farà la volpe e non si venderà più a un ordine costituito che preserva interessi e privilegi di altri solo in quanto più forti. Un film tanto sottilmente sovversivo, quanto pieno di umorismo e satira. Da non perdere 

 

 

 

A partire dall’ 8 gennaio sono ripresi anche i corsi di storia del cinema a piazza Bologna e a Ostia antica.