Ostia - In merito alla revoca dell’autorizzazione al Rony roller Circus nel pieno centro di Ostia ed all’interno della Riserva Naturale Statale Litorale Romano è intervenuto il portavoce dei Verdi – Ecologisti del XIII Municipio Andrea Gasparini.


“Esprimiamo soddisfazione per l’annunciata revoca delle autorizzazioni al Roller Circus, incredibilmente allocato ad Ostia in pieno centro urbano ed all’interno della Riserva Naturale Statale Litorale Romano, con decisione calata dall’alto da Roma, tra l’indignazione di cittadini e comitati”, dichiara Gasparini: “come Verdi-Ecologisti da tempo ci stiamo battendo per il decollo gestionale della Riserva del Litorale ed anche per la tutela dell’area di via Isole del Capo Verde. Rispetto alla presenza del circo nel cuore di Ostia, avevamo immediatamente provveduto a segnalare la grave situazione alle autorità competenti e ci teniamo a ricordare che già all’epoca della presidenza Bonelli era stato adottato un provvedimento per vietare la presenza di circhi con animali in tutto il XIII Municipio, successivamente confermato dalla presidenza Orneli e dall’assessore Paolo Stellino: che speriamo l’amministrazione in carica voglia ribadire, come annunciato, con efficacia”.

 

Rimangono però dubbi in merito al fatto che, negli scorsi mesi, nel silenzio più assoluto, diversi altri circhi si erano attendati nel XIII Municipio. Alcuni addirittura in piena area di Riserva, come quelli in via Tancredi Chiaraluce, rispetto cui ci fu interdetta anche la possibilità di effettuare un pacifico sit-in di protesta per problemi di traffico. Peccato solo che fosse lo stesso circo, tra l’altro, a creare gravissimi problemi alla viabilità, con auto in doppia fila che rallentavano la circolazione e spettatori che camminavano pericolosamente in mezzo alla strada.

 

I Verdi proseguiranno nell’ azione di valorizzazione dell’attività circense che non preveda lo sfruttamento di animali e continueranno a vigilare affinché simili episodi non accadano più, nel rispetto del benessere degli animali, della tutela dell’ambiente e della qualità della vita dei nostri concittadini.