Ostia – "Da lunedì pomeriggio non è in funzione, a causa di un guasto, l'emodinamica presso l’ospedale Grassi di Ostia. I pazienti, nel frattempo, in attesa che venga effettuato il preventivo per la riparazione dell’apparecchiatura, vengono indirizzati al San Camillo con notevoli disagi nonché costi elevati". A denunciare la situazione i Cobas Asl Rm3.

L’EMODINAMICA - L’emodinamica è il laboratorio, prezioso per effettuare le diagnosi e gli interventi terapeutici dei pazienti affetti da problemi cardiaci attraverso, prevalentemente, la coronografia grazie all’inserimento di sonde ottiche nelle arterie femorali o radiali che realizzano dei ‘video’ che possono rilevare eventuali ostruzioni delle coronarie, responsabili di infarto ed angina. In questo caso vengono eventualmente inseriti degli stent.

DISAGI E COSTI ELEVATI – “Questa situazione crea non poche difficoltà e disagi agli operatori e, soprattutto, ai cittadini/utenti che debbono sottoporsi alle necessarie cure e terapie e comporta, inoltre, notevoli costi per la stessa azienda sanitaria: basta pensare, infatti, che per il solo trasferimento in ambulanza la spesa complessiva è di circa 800 euro a paziente”, sottolineano i Cobas Asl Rm3. “Ma strumenti e attrezzature così importanti non dovrebbero prevedere modalità e tempi certi per eventuali interventi di manutenzione e riparazione? Quanto si dovrà aspettare?”, chiedono: “aspettiamo una risposta”.