Ostia – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato diffuso oggi, martedì 5 gennaio, dai Cobas Asl Roma D:


“Vi portiamo a conoscenza che 4 lavoratori/trici del Coordinamento Cup saranno probabilmente licenziate/i perché la Direzione non ha ancora inteso firmare la delibera del loro passaggio al servizio in NTA.

Si deve sapere che i 4 operatori (tre lavoratrici e un lavoratore) hanno svolto sin dal 2001 il servizio di Coordinamento CUP al quale era affidato anche lo scarico dei flussi informativi delle prestazioni. Il contratto con la ditta scadeva il 31/12 u.s. e, da fonti certe sembrerebbe che l'intenzione iniziale fosse quella di far "assorbire" le quattro unità dall'NTA, cosa, poi non ancora avvenuta.


La situazione è grottesca se si pensa che, malgrado i soldi buttati per le varie consulenze, ad oggi la Asl Rm/3 non abbia ancora provveduto a dare risposte concrete con il rischio della perdita del posto di lavoro per le lavoratrici e i lavoratori e i disagi e i disservizi che potranno verificarsi anche a causa della mancata comunicazione presso la Regione Lazio per il rimborso delle prestazioni effettuate che solitamente dovrebbe avvenire entro il 10 di ogni mese e, solo in virtù delle feste, questo mese dovrebbe avvenire entro il 13.


Ora siamo all'assurdo che la Direzione, ad inizio anno, sembra stia cercando operatori che possano svolgere tale compito, ma essendo, tale procedura molto complessa, e essendo mancata qualsiasi attività formativa, per non parlare della carenza del personale, tale lavoro sarà difficile da poter essere realizzato in modo sicuro ed efficiente con il rischio, oltre alla perdita di lavoro per le lavoratrici e i lavoratori che hanno svolto con competenza e serietà tale compito, di un danno erariale per la stessa Azienda. In attesa di aggiornamenti....”.