Ostia, Comitato civico 2013: “50 libri in regalo a Murra contro la chiusura di ‘Approdo alla lettura’”
Ostia – Pronti a regalare 50 libri al nuovo direttore tecnico del municipio X per impedire la chiusura di ‘Approdo alla lettura’. Prosegue a Ostia la mobilitazione contro il rischio di soppressione dell’ormai tradizionale manifestazione culturale che si svolge da quattordici anni al pontile e che quest’anno è giunta alla 14° edizione. Alla base del provvedimento, ci sarebbero, come ha riferito lunedì scorso ad Ostiatv l’assessore alla cultura del municipio X, Sandro Lorenzatti, “dei problemi tecnico-amministrativi, sembra una questione di regolarità nella documentazione della quale si occupa l’ufficio tecnico”. Associazioni e comitati, nel frattempo, primo tra tutti il Circolo culturale e artistico ‘Lorenzo Viani’, hanno avviato una raccolta di firme alla quale è possibile aderire recandosi direttamente presso il caratteristico tendone bianco presente in piazzale dei Ravennati, a Ostia.
“Eliminare ‘Approdo’”, spiegano al Circolo, “sarebbe l’ennesimo sfregio in un territorio nel quale le associazioni culturali e qualche imprenditore lungimirante cercano con difficoltà di diffondere la cultura e l’arte”. La sottoscrizione si effettua dopo le 10 del mattino fino a notte inoltrata rivolgendosi a Tullio Catalano, gestore dello spazio. A far sentire la propria voce è anche il Comitato civico 2013 che sulla propria pagina del social network facebook rilancia la questione. E titola: “Ostia: il silenzio dei libri”. “Vogliono chiudere ‘Approdo alla lettura’, la libreria sul pontile di Ostia. Il fautore di tale iniziativa è il nuovo direttore dell’attuale X municipio, Rodolfo Murra, che il 15 settembre se ne andrá, a scadenza del mandato di 60 giorni. Motivo della chiusura? Pretestuose argomentazioni come per esempio il mancato piano d'impatto acustico. In effetti i libri fanno molto rumore”, osserva nella nota il Comitato. “Soprattutto”, prosegue, “in uno spazio pubblico come il pontile di Ostia dove quest’anno neppure i fuochi di Ferragosto si son fatti sentire. Un silenzio che sa di omertà quello sui fatti di mafia da parte della mediocre e imbarazzante politica locale. Si perché ‘Approdo alla lettura’ sarebbe stato a breve un luogo per parlare di cosa accade ad Ostia. Ma Murra lo vuole chiudere. Non lo permetteremo ed invieremo a Murra 50 libri comprati ad ‘Approdo alla lettura’ per riportarlo a piú sane abitudini che non siano inutili scartoffie. Chissà: magari imparerà che gli sceriffi a Roma, come i briganti, i bulli e i santi, non son mai piaciuti”. All’inizio dell’estate sembrava che ‘Approdo alla lettura’, uno spazio libero dedicato alla promozione dei libri, alla cultura e all’attualità, agli incontri teatrali e musicali, alle mostre di pittura e fotografia, non avrebbe avuto luogo in quanto la passata amministrazione non aveva lanciato il bando per tempo (lanciato poi il 7 maggio, ndr). Ma poi il classico ‘tendone bianco’ era stato montato e gli eventi erano ripresi. Fino al 18 settembre erano in programma oltre cento serate gratuite offerte al pubblico per godere al ‘mare di Roma’ di serate di cabaret, musica dal vivo, rassegne. Ma il palco non era stato allestito ed era rimasto il gazebo con l’esposizione dei volumi e delle mostre. Al riguardo, in corso fino a domani, domenica 18 agosto, la mostra “Le quattro stagioni” della fotografa lidense Pamela Pompei.
Ecco qualche commento pubblicato su facebook. Alberto scrive: "La 'relazione acustica' è uno di quei documenti che le signore con la parannanza del comune di roma non sanno neanche dove andare a buttarle, magari vicino i detersivi... Anche se qualcuno gli desse una letta non ci capirebbe nulla, se non che il decibel è una parola che hanno letto sullo scatolone del megatelevisore comprato da mediaworld. Con 300 euro la fanno la relazione, con 200 rimediano una falsa con l'intestazione cambiata". E Stefano Salvemme, ex presidente della commissione attività produttive del municipio X: “Torno da Cortona e sono rimasto impressionato dalla quantità di iniziative culturali che il comune mette a disposizione dei cittadini e dei turisti. Non intrattenimento ma arte, cultura, storia ed anche intrattenimento. Qui è tutto morto e quel poco si vuole distruggere. ‘Approdo alla lettura’ nasce per una sinergia pubblico privato per creare momenti di "arte" nel senso più variegato dell'offerta… Sall'alto al basso, perché l'amministrazione non aveva ed ha fondi per questo tipo di iniziative. La cecità è proprio qui!!! Tu amministrazione, dovresti agevolare (non derogare alle regole ma farti parte attiva per indirizzare a risolvere i problemi) chi attraverso un bando pubblico offre un servizio al territorio. Approdo è un punto di riferimento per tutti: quanti pittori trovano visibilità sulle pareti della struttura? Quanti scrittori "nostrani" hanno potuto farsi conoscere e far conoscere i loro lavori ad una vasta platea? E quanto altro ancora???? Oggi tutto questo non avviene (se non per i pittori che trovano comunque spazio) perché paradossalmente è l'amministrazione che con il suo atteggiamento autolesionista sta bloccando la manifestazione, obbligando alla precarietà la programmazione artistica. Avevo tentato di allargare ad altre piazze del municipio (in dimensioni ed impatto minore) l'esperienza di Approdo alla lettura per dare possibilità ad altri quartieri di avere una sinergia pubblico/privato per l'offerta culturale... Ma quanti ostacoli ho trovato .....forse perché proposta da me ??? ....come la delibera n. 15 del 10/04/2013 per Ostia ponente.... Per la quale lo stesso Murra non ha ancora dato avvio al bando !!!!!!!!!”. Commenta Paula: "Grande! Per altro la delibera n. 15 del 10/04/2013 è stata ricordata all'Assessore alla Cultura, Sandro Lorenzatti, nell'incontro da lui organizzato con le associazioni culturali ad Ostia Antica". Il dibattito è tutt’ora in corso.
Tags: ostia