Ostia, il comitato di quartiere “Parco della Vittoria” presenta un nuovo portale internet
Ostia –Il comitato di quartiere “Parco della Vittoria” presenta un nuovo portale internet. Si tratta di CivicAdvisor, una piattaforma indipendente e totalmente gratuita costruita sul modello di TripAdvisor ma applicato alla politica. L'idea è quella di offrire uno strumento di dialogo ai cittadini, alle associazioni, ai politici e alle istituzioni che credono che il merito, la trasparenza e l’innovazione siano fondamento per la crescita del paese.
Su CivicAdvisor i candidati possono caricare il proprio profilo e comunicare ai cittadini cosa sanno fare, il loro cv, la loro storia, il loro programma personale ma anche tutte le informazioni minime sulla trasparenza.
Solo rendere pubbliche queste informazioni consentirà per la prima volta anche nel nostro paese di far emergere il merito nella politica.
Ma è anche uno strumento operativo per cittadini e politici. Nella sezione “progetti di cambiamento” ognuno può caricare dei progetti da realizzare o già realizzati e condividerli con la comunità di utenti. Attraverso un sistema di votazione la comunità può quindi esprimere la sua preferenza e far emergere le idee migliori.
In vista delle votazioni di maggio per le comunali di Roma CivicAdvisor selezionerà, circa 20 giorni prima delle votazioni, i 10 "progetti di cambiamento" più votati e li sottoporrà all'attenzione di ogni Candidato Sindaco in un evento appositamente dedicato perchè ognuno di essi possa esprimere un parere specifico, stilare una classifica di priorità o prendere impegni concreti di fronte alla cittadinanza che chiede risposte concrete, non chiacchiere.
Tags: ostia