Ostia, commercio ambulante e turismo: in arrivo una serie di novità
Ostia – Commercio ambulante e turismo: questi gli argomenti all’ordine del giorno dei lavori della commissione attività produttive e turismo, presieduta dal consigliere Alfredo Bianchi, svoltasi giovedì 8 agosto nell’aula consiliare del X Municipio a Ostia. L’incontro è stato utile a stabilire le linee guida dei primi interventi da effettuare sul territorio ed a programmare la tempistica necessaria a realizzarli.
E’ stata nello specifico valutata la possibilità di ottimizzazione della viabilità in via Gino Bonichi e nelle aree limitrofe, a San Giorgio di Acilia, resa complicata dalla presenza dei banchi di rivenditori ambulanti durante il mercato. La commissione, in sinergia con la polizia municipale, a breve effettuerà un sopralluogo utile a verificare la fattibilità delle soluzioni proposte durante la riunione svolta in municipio. Il secondo step, dopo aver sentito il parere della polizia municipale, sono state delineate le possibili soluzioni relative ai problemi di viabilità e sosta per i furgoni degli ambulanti presenti in prossimità del mercato di via Capo Passero visto che la rotatoria risulta invasa dai mezzi dei commercianti e sosta per carico e scarico merci. In programma è stato valutato lo spostamento delle attività commerciali all'interno dell'area adibita o adiacente al mercato.
Alla presenza del delegato per il turismo del municipio X, Monica Valeri, la commissione ha fissato per l’inizio di settembre una serie di incontri utili a pianificare una programmazione annuale o biennale che abbia un target di carattere macro e micro. L’obiettivo è la riqualificazione del territorio di Ostia, comprese le aree dell'entroterra, valorizzando tra l’altro i settori turistico-alberghiero ed enogastronomico anche in occasione di sagre, feste e mercatini stagionali in programma a partire da settembre. Dopo aver ascoltato gli interventi dei consiglieri municipali, la commissione ha deciso di riunirsi subito dopo la pausa estiva per iniziare con i primi provvedimenti.
Tags: ostia