Ostia – “Quello di stamattina è stato un Retake fantastico, con risultati al di sopra di ogni aspettativa”, dichiara soddisfatta Leandra Gargiulo, responsabile di RetakeRoma Ostia, commentando l’iniziativa che si è tenuta nella mattinata di sabato 25 marzo presso la scuola Quinqueremi di Ostia.

“Le minacce di pioggia annunciate dai vari siti meteorologici nei giorni scorsi hanno lasciato spazio ad una mattinata di primavera, calda e assolata; un clima così piacevole da spingere centinaia di genitori e bambini a raggiungerci, l'affluenza è stata altissima”, spiega Leandra Gargiulo. “Un contributo importante”, prosegue, “è poi arrivato dai Pics (pronto intervento centro storico) che avrebbero dovuto essere impegnati in centro per i 60 anni dei trattati di Roma, ma all'ultimo minuto sono venuti e, armati di idropulitrice, hanno tolto tutte le tag presenti sui muri esterni della scuola. Vivaio Primaverde e i tanti genitori presenti hanno reso quello che era un campo incolto un giardino, tanto che da lunedì i bambini della materna inizieranno a coltivare l'orto”, conclude.

Una mattinata di pulizie, di collaborazione ed anche di grande partecipazione ed allegria grazie allo spirito gioioso che sempre anima le iniziative di RetakeRoma nel X Municipio. RetakeRoma è un movimento di cittadini, no-profit e apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico sul territorio. Nel X Municipio dal 2014 sono presenti oltre 3000 volontari, 2000 solo nel gruppo di Ostia.