Ostia - Torna per il quinto anno consecutivo il concorso fotografico "Un mare di passione." E quest’anno protagonista assoluto è il Mediterraneo. L’amore per il mare, tutti i mari del mondo, è al centro delle nostre iniziative. Ma il Mediterraneo in particolare, ombelico geografico e culturale, è il nostro punto di partenza, la nostra “culla”, la nostra ispirazione. Nei nostri concorsi il “mare” serve ad attirare l’attenzione dei nostri amici, dei fotografi, degli appassionati e del pubblico su alcuni aspetti particolari che ne fanno però spesso la vera ricchezza e peculiarità. 


Luci del Mediterraneo è dedicato a questo piccolo grande mare, vivo, vissuto, popolato, solcato con coraggio e spirito d’avventura dai grandi popoli della terra. I fasci luminosi dei fari, le luci di segnalazione, le lampare dei pescatori sono la testimonianza di una vitalità immutata nei secoli. Senza dimenticare quella dote naturale di sole, luna e stelle che ha accompagnato, orientato, consolato e emozionato fin dalla notte dei tempi gli spiriti più avventurosi come pure gli inguaribili romantici. Il contest ha avuto inizio il 1 giugno 2013 con la pubblicazione del bando ufficiale (qui allegato e in calce) sul sito unmaredipassione.it e sulla pagina facebook UN MARE DI PASSIONE. In ogni edizione, oltre a cambiare il tema, inseriamo qualcosa di nuovo e quest'anno non fa eccezione. Saremo presenti anche su Twitter (è per questo che  i fotografi dovranno aggiungere una  frase di max 140 caratteri alla foto in concorso), creeremo un board apposito anche su Pinterest, ci troverete su Google+, e, visto che ormai i fotografi sono davvero tantissimi, stiamo passando dal vecchio account alla nuova pagina fan UN MARE DI PASSIONE, per cui metteteci subito un MI PIACE, per seguirci più facilmente. Molto virtuali, direte voi... ma no! Alla fine tutti in spiaggia al Mediterranea, come al solito. La data precisa nelle prossime comunicazioni.


Di seguito pubblichiamo il bando: BANDO UFFICIALE CONCORSO 2013 TWEET CONTEST FOTOGRAFICO 2013 LUCI DEL MEDITERRANEO FARI, LAMPARE, MEDE E LANTERNE La quinta edizione di UN MARE DI PASSIONE quest’anno parla di Mediterraneo.


Ostia – La partecipazione è aperta a tutti, professionisti e non. Ogni fotografo potrà presentare uno ed un solo scatto associato a un messaggio (che sia una citazione o un pensiero personale) legato al tema del contest e che non superi i 140 caratteri, in sostanza un tweet. Per accedere al concorso le immagini, complete delle informazioni, dovranno essere inviate via e-mail a unmaredipassione@gmail.com con le seguenti modalità: 
1 - Nell’oggetto mail scrivere “Un mare di passione contest 2013 - Cognome del fotografo” 2 - Nel testo mail specificare nell’ordine: 
 • Messaggio da abbinare all’immagine (tassativamente non più di 140 caratteri) 
• Nome e cognome del fotografo e numero di telefono o cellulare 3 - In allegato mail la foto.jpg in risoluzione 300dpi rinominando il file originale con Cognome_nome del fotografo.jpg (es. Bianchi_Paolo.jpg) 



Quest’anno, per motivi logistici, sarà lo staff di Un mare di passione a caricare le foto su fb in una cartella apposita della pagina fan di Un mare di passione. Tutti le immagini inviate resteranno di proprietà dell'autore che tuttavia, inviandole con le modalità sopra indicate, implicitamente concede agli organizzatori del concorso il diritto di pubblicarle sui vari social network (twitter, facebook, pinterest) e/o utilizzarle per brochure, cataloghi, video, libri o altro materiale informativo o di comunicazione collegato alle finalità dell’evento, senza dar titolo ad eventuali compensi per i concorrenti (salvo l'indicazione dei dati completi dell'autore). L'autore delle immagini si assume la responsabilità di partecipare con foto aventi l'autorizzazione dei soggetti eventualmente ritratti. Copia della liberatoria dovrà esserci inviata via e-mail entro la scadenza dei termini del concorso. 
Il concorso scade alla mezzanotte di mercoledì 10 luglio 2013. 
La giuria sarà composta da professionisti del mondo della fotografia, grafica e comunicazione. La premiazione avverrà durante l’ormai amata e magica serata-aperitiva sulla spiaggia del “Mediterranea” a Capocotta, in cui saranno in mostra tutte le foto partecipanti.  Non sono previsti premi in denaro.