Ostia, concorso letterario ‘500 parole’: giuria al lavoro per selezionare i 15 finalisti
I partecipanti in sole 500 parole hanno saputo raccontare la paura, un'emozione universale ma strettamente legata alla sfera personale di ogni essere umano. Il tema è stato lanciato sulla base di una frase di Paolo Borsellino: “È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.”
"Nonostante la frase poteva suggerire un indirizzo monotematico i racconti sono molto eterogenei e ad ampio spettro", ci dice Letizia De Rosa, presidente della giuria composta da Gianni Caruso, Paola Mancurti e Sergio Ronci. "Spesso, dalla forza narrativa dei racconti, emerge un vissuto biografico, prosegue Letizia. I partecipanti hanno raccontato la paura di affrontare la vita, la paura legata alle malattie, al bullismo, alla violenza di genere, alla violenza sui minori, alla criminalità organizzata.” In questi giorni, la giuria sta lavorando per selezionare i 15 racconti che entreranno nella rosa dei finalisti del Concorso e che verranno comunicati il 24 settembre, mentre i nomi dei vincitori saranno svelati durante la serata del 20 ottobre sul palco del Teatro del Lido.
L'Artista Gianni Caruso sarà la voce narrante che leggerà i racconti premiati. Ben 8 i premi previsti per questa edizione. L’Associazione Spazi all’Arte con il patrocinio del X Municipio e il contributo del Banco di Credito Cooperativo ha messo in palio premi in denaro per i primi tre classificati.
Al primo classificato verrà assegnato un premio di 150 euro, una targa ed un’opera d’arte di un autore professionista. Al secondo un premio di 100 euro e targa, al terzo classificato un premio di 50 euro e targa. Altri 5 premi da 150 euro ciascuno verranno assegnati grazie al generoso sostegno alla Cultura di importanti associazione del territorio: l‘Associazione ProdeItalia, i Donatori Volontari dell’Ospedale GB Grassi, l’Associazione Clemente Riva, l’Associazione Sostegno Onlus, Ostiaedintorni.it. La casa editrice NEmapress Edizioni, che si occuperà dell'Antologia, donerà ai vincitori, preziosi libri d'Autore.
Fervono intanto i preparativi per la cerimonia di premiazione che preannunciano una serata ricca di emozioni. Sul programma saranno date informazioni al momento dell'aggiudicazione dei finalisti.
Tags: ostia, litorale-romano