Ostia – “Il PD del X Municipio esprime soddisfazione per l'esito del congresso nell'ambito della corsa al Nazareno che - a fronte di un calo degli iscritti - sul territorio ha registrato una grande partecipazione, con un'affluenza vicina al 70%. E' senza dubbio un segnale incoraggiante: nonostante la non facile situazione politica locale, il Partito Democratico è ancora in grado di mobilitare centinaia di persone, con un'adesione senz'altro maggiore rispetto a quella che si può addensare attorno a un blog.

Le consultazioni interne si sono dimostrate un momento di confronto e rigenerazione: una discussione aperta e serena ha accompagnato la presentazione delle linee politico-programmatiche dei tre candidati. Come accaduto in altri 12 Municipi della Capitale, le urne hanno premiato l'ex-segretario Matteo Renzi, che ha sfiorato il 60% delle preferenze.

La mozione del Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha ottenuto una buona affermazione, superando il 30% dei voti. Lo stesso si può dire del Governatore della Puglia Michele Emiliano, che ha quasi raggiunto la soglia del 10%. Complessivamente, i delegati eletti alla Convenzione provinciale sono 15. L'appuntamento è per le primarie del 30 aprile, quando il popolo del PD sarà chiamato a dare un'altra grande prova di democrazia e partecipazione”.