Ostia – Sarà nei primi giorni della prossima settimana che saranno probabilmente attribuiti gli incarichi ai consiglieri eletti al consiglio del municipio X. Attesa per il conferimento degli assessorati che, da quattro, potrebbero, secondo voci di corridoio, salire a sei.


Il Partito democratico, oltre al presidente Andrea Tassone, conta undici consiglieri eletti, tra riconfermati e new entry. Tra le riconferme Antonio Caliendo, il più eletto, giunto alla terza consiliatura, cui potrebbe andare un assessorato al turismo o al lavoro. Quindi Giuseppe Sesa, al secondo mandato; la ‘novità’ Giovanni Zannola, già segretario del Partito democratico di Ostia antica. Eppoi il veterano Francesco Spanò, responsabile Circolo Pd di San Giorgio di Acilia, Ornella Bergamini, insegnante in pensione con molte consiliature alle spalle cui potrebbe essere affidato l’assessorato alla scuola; la neo eletta Cristina Alunni, insegnante che vive a Dragona; il giovane avvocato di Casalpalocco Monica Schneider; Eliseo Franzese, campano di 55 anni naturalizzato lidense, dove vive dal 1980; Leonardo Di Matteo, dipendente Atac; e infine Marco Belmonte, già presidente della commissione trasparenza e garanzia.


Nell’aula Massimo Di Somma siederanno poi per Sinistra ecologia e libertà Eugenio Bellomo, nisseno trapiantato ad Ostia, dove vive e lavora presso l’ospedale Grassi, già rappresentante della Rsu della Asl RomaD, e Filippo Lange, operatore culturale del Teatro del Lido. Per la Lista Alfio Marchini sindaco l’unico eletto è Giulio Notturni che, con i suoi 26 anni, è il più giovane consigliere del municipio X, che ha ottenuto un personale successo con oltre 4.800 voti. Per il Pdl riconfermato Cristiano Rasi, candidato presidente, e il consigliere Tommaso D’Annibale, e le due new entry Maria Cristina Masi e Pietro Malara. Per Fratelli d’Italia eletto Salvatore Colloca, già nel Pdl e nell’Udc. Sugli scranni per il Movimento 5 Stelle Paolo Ferrara, candidato presidente grillino, Giuliana Di Pillo e Manuela Cavazzini. E infine per la Lista civica Marino riconfermato Tonino Ricci, già nei Verdi e Italia dei valori, e la nuova entrata Alfredo Bianco.