Ostia – Sono due i consigli municipali in programma per la prossima settimana: diversi i temi di pubblico interesse per i cittadini del Tredicesimo. Waterfront, la rotatoria di via delle Azzorre e il percorso del bus 015 saranno i tre argomenti che saranno discussi nel corso del consiglio municipale in programma per giovedì 28 marzo nell’aula consiliare Massimo Di Somma, in piazza della Stazione vecchia, a Ostia. Al centro dei lavori del parlamentino lidense di martedì 26 marzo ci sarà invece l’individuazione dei banchi per il cocomero e la consultazione tra gli studenti delle scuole sulla denominazione caratteristica del municipio XIII.

 
Si comincia martedì 26 marzo, a partire dalle ore 15, quando i consiglieri saranno chiamati a valutare le due proposte di deliberazioni relative al conto di gestione – agente contabile del municipio Roma XIII – Maria Carmela Marchese – anno 2102. E poi l’individuazione di posteggi da destinare  alla vendita dei prodotti stagionali estivi, nel caso specifico i cocomeri, per il triennio 2013/2015. I consiglieri Adriana Vartolo, Paolo Orneli, Antonio Caliendo e Ornella Bergamini presenteranno nel corso della stessa giornata la proposta di risoluzione che riguarda la consultazione tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado relativamente alla denominazione caratteristica del municipio (deliberazione n. 11 dell’11 marzo 2013 dell’Assemblea Capitolina).


Due giorni più tardi, il 28 marzo, dalle 9 del mattino il parlamentino dovrà pronunciarsi sulla  proposta di deliberazione relativa all’espressione di parere proposta n. 25/2013 (prot. RC n.17860/2012) Variazione ed integrazione del Regolamento Edilizio di Roma Capitale – Piano del Colore di Roma Capitale. Due le proposte di risoluzione. I consiglieri Stefano Salvemme, Caliendo, Ferdinando Colloca, Bergamini e Tonino Ricci  presenteranno una formale richiesta dell’applicazione dell’art. 9 – delibera C.C. 57/2006 all.a  - Progettazione partecipata sul Programma degli interventi per la riqualificazione di Ostia e del lungomare.

 
Nella seconda i consiglieri Marco Belmonte e Caliendo  sottoporranno all’attenzione dei colleghi le problematiche inerenti la realizzazione di un rondò tra via delle Azzorre, via dell’Appagliatore e via delle Ebridi, a Nuova Ostia Ponente. La proposta di ordine del giorno, anche questa dei consiglieri Belmonte e Caliendo, riguarda  i problemi inerenti la modifica del percorso della linea bus 015 con tragitto ad Ostia.