Ostia, conto alla rovescia per l’8° edizione di ‘Pizza in tour’
Ostia – Conto alla rovescia per l’8° edizione di ‘Pizza in tour’, l’ormai tradizionale manifestazione che si svolge al Parco Pallotta in via della Martinica, a Ostia, che celebra la pizza. Come ogni estate il Lido diventa la ‘capitale della pizza’ per 23 giorni. Ai nastri di partenza i pizzaioli romani, napoletani, siciliani, calabresi, sardi, abruzzesi, marchigiani, emiliani senza dimenticare gli amici pugliesi, i veneti, toscani, i ‘lumbard’, i friulani e i liguri. E anche gli americani. L’evento sarà presentato sabato 21 giugno, alle ore 11, allo stabilimento Venezia di Ostia. Dal 28 giugno al 20 luglio tutte le sere pizza e spettacoli canori con artisti di fama nazionale. In programma anche la 4° edizione della mostra canina Ostia fashion dog, balli, baby parking, giostre per grandi e piccini, corso gratuito per baby pizzaiolo e mamma pizzaiola.
Oltre alle pizze, sarà possibile assaggiare altre pietanze integrate per dare la possibilità a tutti di gustare degli alimenti della tradizione meridionale ma soprattutto del made in Italy come il mascuotto di Bracigliano , oltre alla delizia al limone, dolce tipico della costiera amalfitana. Tra gli obiettivi degli organizzatori anche quello di educare i cittadini ad una sana alimentazione, che contrasti i ‘cibi spazzatura’ che favoriscono l’obesità. Sì dunque al mangiare sano ed italiano, alla cosiddetta dieta mediterranea che include alimenti sani come l’olio, la mozzarella e il pomodoro che si distinguono oltre che per la loro grande qualità italiana anche per il loro colore, visto che il verde, il bianco e il rosso sono i colori della bandiera italiana. L’invito rivolto ai giovani è quello di mangiare bene, mangiare italiano e soprattutto contrastare la cattiva alimentazione, un elemento che sta contribuendo tra le giovani generazioni ad aumentare il tasso di obesità media tra i quindicenni.
E’ solo riscoprendo e dando valore ai prodotti naturali della terra che si possono diffondere tra i più giovani la cultura della sana alimentazione contrastando il fast food a favore dello slow-food. A questo riguardo la pizza, essendo un alimento completo entrato a far parte della dieta Mediterranea, diventa un alimento principe per lanciare questo messaggio. Le mamme potranno iscriversi con i loro figli al corso di baby-mamma pizzaiolo che partirà martedì 1 luglio alle ore 16.30: a tutti i partecipanti sarà fornito dopo l’iscrizione il kit pizzaiolo, un attestato di partecipazione oltre a una pizza gratis. L’iscrizione potrà essere effettuata compilando i moduli alle casse o inviando una richiesta di prelazione a mezzo e-mail a pizzaintour@gmail.com. Sarà possibile impastare una pizza e successivamente infornarla. Da quest’anno anche degustazioni di pasta rigorosamente made in Italy oltre a strepitose grigliate di carne e pepate di frutti di mare.
Tags: ostia