Ostia - Conto alla rovescia per la Festa di San Nicola: allegria, musica, balli e buona cucina al Borghetto dei pescatori di Ostia. Da venerdì 27 a domenica 29 maggio il Borghetto sarà in festa in occasione della ‘tre giorni’ di eventi ludici e religiosi che culmineranno sabato con la processione a mare. Tutti i giorni, a pranzo e a cena, piatti di pesce cucinati direttamente in piazza.

Alla festa partecipano gli artisti dell’Associazione Spazi all’arte che presenteranno quadri, sculture, fotografie, racconti e poesie. Inoltre, nei giorni di sabato 28 e domenica 29 maggio, i poeti dell’associazione declameranno propri versi per le strade del Borghetto. Novità assoluta sarà “Cornici d’autore”, una simpatica iniziativa dell’’artista che coinvolgerà il pubblico partecipante. La mia ostia realizzerà un reportage video-fotografico con interviste ed approfondimenti sull’evento. L’Associazione Canale dei pescatori presenterà una raccolta di foto storiche e recenti del Canale dei Pescatori.


Tutti i diportisti ed i pescatori sportivi di Ostia sono invitati ad unirsi, con le loro imbarcazioni, sabato 28 maggio, alla processione in mare. Appuntamento all’Idroscalo alle 14,30 ed al Pontile alle 15,00 per proseguire verso il Canale dei Pescatori di Ostia. Per tre giornate lo storico Borghetto di Ostia sarà in festa con intrattenimenti musicali, esibizioni di “pizzica e taranta”, stornelli romaneschi, arte e cultura e, presso la vicina sede della Lega navale punti di informazione sulla “Sicurezza in mare” e “ I bambini ed il mare – dieta e corretta alimentazione”. L’evento, oltre ad essere occasione per celebrare il Santo, costituisce l’avvio di una serie di successivi appuntamenti che si terranno al Borgetto dei Pescatori.

Non mancherà la degustazione, sia a pranzo sia a cena, di piatti a base di frutti di mare e telline, cucinati direttamente in piazza. L’intero incasso dell’evento verrà devoluto in beneficenza. In conclusione, un bel modo di iniziare l’estate di Ostia.


PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

VENERDI’ 27 MAGGIO presso il BORGHETTO DEI PESCATORI DI OSTIA 17.00 Presentazione “L’importanza dei bambini nella vita di San Nicola”. Proiezione filmato e dibattito; 18.00 Musica e performance del gruppo folcloristico di ballo LA PIZZICA; 19,00 Degustazione gastronomica con specialità di mare a tanto altro ancora; 22,00 Conclusione.


SABATO 28 MAGGIO da ROMA a OSTIA 09,00 ROMA Preghiera di Benedizione presso la CHIESA RETTORIA DI SAN NICOLA IN CARCERE; 09,30 Partenza dalla Chiesa per PONTE MARCONI della processione religiosa con Corteo Storico e la partecipazione di autorità ecclesiastiche e istituzionali; 12,30 Imbarco a PONTE MARCONI delle autorità su motovedetta della Capitaneria di Porto con Icona di San Nicola. Imbarco del Corteo Storico e dei Visitatori sui battelli della flotta “Gite sul Tevere”. Processione fluviale verso OSTIA. 15,00 OSTIA IDROSCALO Zona Porto. Incontro a mare con i pescatori del Quartiere e proseguimento della processione con la Madonna dei Pescatori verso il PONTILE DI OSTIA. I diportisti e i pescatori sportivi sono invitati a partecipare con le loro imbarcazioni; 15,20 PONTILE DI OSTIA Rito della benedizione del Mare e navigazione verso il CANALE DEI PESCATORI; 16,00 CANALE DEI PESCATORI Sbarco e processione verso il BORGHETTO DEI PESCATORI ove nella piazzetta sarà ufficiata la Celebrazione Eucaristica; 18,00 PARROCCHIA CENTRALE SAN NICOLA DI BARI Convegno di dialogo interreligioso: “San Nicola, ponte tra Oriente ed Occidente”; 19,00 BORGHETTO DEI PESCATORI Musica e perfomance del gruppo folcloristico di ballo LA TARANTA; 19,30 Degustazione gastronomica con specialità di mare a tanto altro ancora; 22,00 Conclusione.


DOMENICA 29 MAGGIO OSTIA LEGA NAVALE E BORGHETTO DEI PESCATORI 09,30 LEGA NAVALE Giornata nazionale sulla sicurezza in mare, organizzata in concorso con la Capitaneria di Porto di Fiumicino, la Croce Rossa Italiana, l’Aeronautica Militare e la Federazione Italiana Nuoto; 17,00 LEGA NAVALE “ I bambini e il mare “. L’importanza del mare nella vita dei bambini, le leggi del mare, pie leggende di San Nicola dei Pescatori. Corretta alimentazione: “ La dieta del pesce azzurro contro l’obesità infantile”; 18,00 BORGHETTO DEI PESCATORI Intrattenimento musicale. Canzoni e stornelli romaneschi. 19,0 Degustazione gastronomica con specialità di mare a tanto altro ancora.


La manifestazione, che si inserisce ne "Il cammino sull’acqua-Benedizione del mare di Roma nel Centenario di Ostia Marittima", patrocinata dalla Regione Lazio e Regione Puglia, è organizzata nell’ambito delle celebrazioni de La Via Nicolaiana (www.nikolaosroute-lavianicolaiana.com) da Work in progress 10 Aps - che ha anche i diritti di autore sulla Nikolaos Route-la Via Nicolaiana. La parrocchia di San Nicola è patrocinante in partnership con il Borghetto dei Pescatori.