Ostia, conto alla rovescia per la seconda edizione della Sagra della Seppia: tutte le novità
Tra gli obiettivi dell’evento – organizzato dall’associazione Ostia Ristora – c’è la volontà di far conoscere meglio le tipicità del mare di Ostia. Al contempo si cercherà di rilanciare il territorio lidense con una manifestazione che abbini la buona cucina alla musica e allo sport. Come nella prima edizione, infatti, nel corso dei tre giorni si alterneranno sul palco della sagra numerose band musicali, mentre i campi sportivi del campeggio Roma Capitol saranno a disposizione dei più piccoli per allenamenti e mini-tornei. Sono previsti, inoltre, una serie di dibattiti e approfondimenti sulle proprietà della seppia, sulla riscoperta del mare lidense e, naturalmente, sui tanti aspetti della sana cucina mediterranea.
Tra le novità dell’edizione 2019, inoltre, avrà luogo nell’ambito della manifestazione anche un educational internazionale, promosso sempre da Ostia Ristora, con un workshop in collaborazione con alcuni tour operator provenienti da Ucraina, Norvegia e Albania che saranno ospiti dell’evento. Nell’ambito del workshop si parlerà delle potenzialità turistiche di Ostia e di tutto il litorale capitolino. I tour operator verranno accompagnati nei luoghi simbolo del quartiere lidense e del suo entroterra.
Sarà prezioso anche l’apporto dell’associazione Ostia In Bici che nel corso dell’evento organizzerà un percorso cicloturistico che si diramerà tra l’altro attraverso il sentiero Pasolini e la pista ciclabile che conduce fino al Camping Park Roma Capitol. L’associazione Ostia Ristora nasce nel 2018 dall’unione di un gruppo di operatori della ristorazione di Ostia. Ha come obiettivo principale il rilancio del territorio lidense, attraverso le sue bellezze naturali, le sue attrazioni turistiche ma anche attraverso la cucina e la ristorazione.
Tags: ostia, litorale-romano