Ostia, controlli ai chioschi, spiagge e parcheggiatori: multe per 24mila euro
Ostia – Parcheggiatori abusivi, commercio ambulante, regolarità delle licenze di bar, chioschi e punti ristoro che vendono bibite e alimenti sul lungomare e sulle spiagge di Ostia. E poi verifica del rispetto delle norme che regolano l’attività sul demanio marittimo con controllo delle autorizzazioni relative ai servizi di spiaggia e del codice della navigazione, nonché del regolare rilascio delle ricevute fiscali e dei registratori di cassa. Anche ieri, mercoledì 22 luglio, gli agenti del commissariato Lido, diretto dal primo dirigente Antonio Franco, sono stati impegnati nelle operazioni, che si sono svolte dalle 8 alle 13, incentrate su due distinti obiettivi.
La polizia di Stato si è concentrata nei servizi presso una spiaggia libera attrezzata sul lungomare di levante mentre l’Arma dei carabinieri presso un'altra, nota spiaggia libera. Elevate sanzioni per 24.000 euro e riscontrate 11 violazioni. Impegnati nei servizi, secondo le linee guida fissate dalla Prefettura in sede di Tavolo di osservazione del X municipio, la Guardia di finanza, la Polizia locale X Gruppo Mare, la Capitaneria di porto e l’Asl RmD per quanto concerne gli aspetti di igiene (Sian - Sicurezza Igiene Alimentare) - e sicurezza dei luoghi di lavoro (SpreSal – Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti Lavoro) ed infine l’Ispettorato del lavoro in merito alla verifica della posizione contributiva e assistenziale dei lavoratori occupati. La Polizia di Stato e l’Arma dei carabinieri hanno assicurato la necessaria sicurezza vista l’elevata presenza dei bagnanti che ieri affollavano le spiagge di Ostia: non si è verificato nessun episodio a turbare l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il bilancio dei servizi svolti presso 3 attività e su 17 tra titolari e lavoratori ha portato ad elevare sanzioni per circa 24.000 euro. Sono state riscontrate 11 violazioni che riguardano nr. 1 mancata emissione scontrino fiscale; nr. 5 mancanza dei requisiti di sicurezza sui luoghi di lavoro, impianto elettrico non conforme, mancata formazione dei lavoratori; nr. 3 mancanza requisiti strutturali e violazioni normative igienico-sanitarie ; nr. 1 violazione riscontrata per svolgimento mansioni diverse dalla funzione di assistente di salvataggio; nr. 1 mancata etichettatura di prodotti preconfezionati. nr. 1 mancata emissione scontrino fiscale; nr. 5 mancanza dei requisiti di sicurezza sui luoghi di lavoro, impianto elettrico non conforme, mancata formazione dei lavoratori; nr. 3 mancanza requisiti strutturali e violazioni normative igienico sanitarie ; nr. 1 violazione riscontrata per svolgimento mansioni diverse dalla funzione di assistente di salvataggio; nr. 1 mancata etichettatura di prodotti preconfezionati.
Tags: ostia