Ostia, controlli interforze allo stabilimento Le Dune
I CONTROLLI – Le verifiche, come disposto dai commissari della commissione straordinaria Domenico Vulpiani, Rosalba Scialla e Maurizio Alicandro nel corso della riunione che si è svolta venerdì 13 novembre nella sede del X municipio, sono state condotte dagli agenti del X gruppo Mare della Polizia locale di Roma Capitale, dai militari della Capitaneria di porto, dall’Agenzia del Demanio e dall’Ufficio tecnico del X municipio, invitato dal dottor Vulpiani alla collaborazione. Obiettivo? Rilevare l’eventuale esistenza di abusi edilizi nelle strutture sia nell’area demaniale sia nell’entroterra.
LE ISPEZIONI - Le ispezioni hanno riguardato, in particolare, il ristorante all’interno de Le Dune, alcune tettoie e le passerelle in cemento armato. Valutata anche la metratura delle cabine adiacenti la zona mare e le pedane presenti nello stabilimento. La verifica delle forze dell’ordine è durata circa tre ore, dalle nove a mezzogiorno.
LE IRREGOLARITA' – I periti dell’Agenzia del Demanio avrebbero contestato delle ‘irregolarità’ di poco conto come una tettoia di 1,5 metri quadrati che saranno sanate in tempi brevi, con la rimozione. Agenti, militari e tecnici non hanno rilevato alcun tipo di abusi.
GLI UFFICI TECNICI – Durante la riunione di venerdì scorso gli uffici tecnici del municipio sono stati sensibilizzati a fornire tutto il supporto necessario all’attività di polizia giudiziaria svolta dalla polizia di Roma Capitale. In questo senso è stata chiesta la massima collaborazione anche da parte dell’Agenzia del Demanio e della Capitaneria di porto.
RISCHIO IDROGEOLOGICO – Infine, sempre nell’incontro del 13 novembre, è stata posta l’attenzione sul rischio idrogeologico che interessa larghe zone del territorio, soprattutto per la presenza di opere abusive in prossimità dei canali di scorrimento delle acque. A conclusione della seduta è stata data indicazione al direttore del X municipio di fornire, anche attraverso la creazione di appositi gruppi operativi, tutto il supporto necessario.
Tags: ostia