Ostia - Oggi, presso la scuola di polizia tributaria della guardia di finanza del Lido di Ostia, si è svolto il workshop sul tema “La lotta alla corruzione nel quadro internazionale”L’evento - di particolare importanza per l’elevato profilo dei relatori e per la complessità degli argomenti trattati – viene ad inquadrarsi nell’ampio ventaglio di iniziative di studio, approfondimento e ricerca che la post formazione del Corpo ha da tempo intrapreso, volte ad approfondire i profili di maggiore interesse connessi a tale tematica.

 
Il convegno, che è stato introdotto dal comandante della scuola di polizia tributaria, generale di brigata Gaetano Mastropierro, e che è articolato in una sessione mattutina ed in una pomeridiana, ha offerto un momento di confronto sugli aspetti ed i riflessi internazionali di un tema di rilevante sensibilità anche alla luce delle recenti importanti innovazioni normative in materia (Legge n.190/2012).

 
Hanno fornito il loro contributo personalità rivestenti ruoli apicali nell’ambito di organismi internazionali (OCSE) e/o comunitari (EUROJUST, EUROPOL) nonché magistrati di collegamento  stranieri, operanti nel nostro Paese.


In particolare, sono intervenuti il Dott. Lorenzo SALAZAR, direttore dell’ufficio i affari legislativi, internazionale, grazie e monitoraggio della direzione generale della giustizia penale del ministero della giustizia, la Ms. Christine URIARTE, consiglio generale – divisione anticorruzione – OCSE, il Dott. Francesco LO VOI, membro rappresentante nazionale dell’italia presso l’unità di cooperazione eurojust, il tenente colonnello della guardia di finanza Igor ANGELINI, Capo della Financial Intelligence Unit presso EUROPOL, il Dott. William J. NARDINI, Magistrato americano di collegamento con l’Italia presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, la Dott.ssa Sally CULLEN, Magistrato britannico di collegamento con l’Italia presso il Ministero della Giustizia, la Dott.ssa Amélie DURANTON, Magistrato francese di collegamento con l’Italia presso il Ministero della Giustizia e il Dott. Luis Rodriguez SOL, Magistrato del P.M. presso la Procura Speciale contro la Corruzione e la Criminalità Organizzata di Madrid.

 
Al workshop, oltre ai frequentatori del 40° e del 4 1° corso superiore di polizia tributaria e dei diversi corsi di post-formazione in atto presso l’istituto, agli ufficiali allievi dell’accademia di Castelporziano e dei frequentatori dei corsi ispettori e sovrintendenti dell’Aquila ed a personale in forza ai reparti speciali ed al comando provinciale Roma della guardia di finanza, hanno preso parte i vertici della scuola di perfezionamento per le forze di polizia, della scuola superiore di polizia, della scuola ufficiali dell’arma dei carabinieri, della scuola superiore dell’economia e delle finanze e della scuola superiore della pubblica amministrazione nonché esponenti della procura della repubblica di Roma, dell’ordine degli avvocati e dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Roma.