Ostia, Perazzolo: 'Una sanità a misura d'uomo'
Ostia - Oltre ottanta medici e manager degli ospedali romani e di Anzio hanno partecipato venerdì al convegno “La sanità che vorrei”, organizzato dall’on. Maurizio Perazzolo (Lista Polverini), Presidente della Commissione Politiche Sociali della Regione Lazio, presso lo stabilimento “Venezia” di Ostia.
Perazzolo ha coinvolto direttamente gli operatori della sanità per disegnare insieme un nuovo modello sanitario per il Lazio. Medici e dirigenti sono intervenuti portando la loro esperienza e i loro suggerimenti tesi a migliorare il servizio sanitario, per renderlo il più possibile vicino e attento alle esigenze dei pazienti e degli stessi operatori.
Ottimizzare le spese e le prestazioni in modo da creare un sistema ancora più efficiente, garantendo cure di qualità a tutti i cittadini. E’ questo l’obiettivo dell’on. Perazzolo.
“Ho deciso di coinvolgere i medici in un momento di confronto e riflessione, proponendo loro di partecipare alla realizzazione di un progetto condiviso per una sanità a misura d’uomo, che tenga presenti le singole esigenze. Ognuno degli intervenuti a questo primo incontro ha dato il proprio importante apporto, ora continueremo a confrontarci sui temi fondamentali per la riorganizzazione della sanità, cercando di adeguarla sempre di più alle necessità di pazienti e operatori.
Lo spunto sul quale abbiamo iniziato a ragionare riguarda l’ottimizzazione delle strutture e delle prestazioni. Insieme a esperti di management sanitario e agli operatori del settore è stato studiato un modello che abbiamo proposto durante il partecipato dibattito. Un progetto dunque che propone come soluzione la ramificazione e la territorialità dell’assistenza, la valorizzazione del medico di base, il filtraggio degli accessi al pronto soccorso. Il tutto in un sistema che vede protagonisti l’ambulatorio di quartiere, le strutture intermedie, l’ospedale territoriale e il policlinico universitario, senza dimenticare l’assistenza domiciliare”. Ha concluso Perazzolo.
Tags: ostia