Ostia - Tragedia sfiorata questa mattina a Ostia quando parte di un'impalcatura di una palazzina delle case comunali all'altezza del civico 28 di via Umberto Cagni è improvvisamente 'crollata' al suolo travolgendo e ferendo un anziano disabile che era appena uscito dal portone di casa per raggiungere la sua bicicletta a tre ruote, con la quale si sposta nel quartiere avendo problemi di deambulazione. 

L'uomo, 77 anni, secondo i primi rilievi effettuati dagli agenti del X Gruppo Mare della Polizia locale tempestivamente intervenuti, è stato colpito sulle spalle da una mantovana di metallo alla quale sarebbero stati attaccati dei tubi, precipitata da un'altezza di circa due metri e mezzo. 

All'incidente hanno assistito alcuni residenti che hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno provveduto a trasportare l'anziano in codice giallo all'ospedale Grassi di Ostia. 

L'episodio accaduto questa mattina ha riacceso la preoccupazione dei residenti per la condizione in cui versano le palazzine, bisognosi di interventi di ristrutturazione. 

La Polizia locale ha avviato accertamenti per fare luce sulle cause dell'incidente e risalire alle eventuali responsabilità

Informati dell'accaduto i Presidenti delle Commissioni Lavori Pubblici e Mobilità Leonardo Di Matteo e delle Politiche Sociali e Abitative Mirella Arcamone dichiarano: "Siamo profondamente indignati per quanto accaduto stamattina in Via Umberto Cagni, all’altezza del civico 28A, a Ostia, dove un’impalcatura è crollata colpendo un anziano disabile che transitava al momento proprio in quel punto. Abbiamo immediatamente scritto all'Assessorato Patrimonio e Politiche di Roma Capitale e al Dipartimento di riferimento perché intervenga sulla ditta responsabile del cantiere affiché ripristini e metta in sicurezza l’ipalcatura in questione. Mercoledì 15 Marzo alle ore 13.00, convocheremo una Commissione congiunta in cui verranno convocati sia l'Assessorato, il Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale che la ditta responsabile del cantiere e del montaggio e della manutenzione delle impalcature per ricostruire l’accaduto ed accertare le responsabilità".