Ostia, dal 21 maggio la ‘Settimana nicolaiana’. Il programma della manifestazione
Nicola di Myra, detto di Bari, è considerato il protettore del mare e dei marinai, ma anche dei pescatori, dei corsi d’acqua e dei laghi. Ecco spiegato il nome dato all’iniziativa “Finché acqua non ci separi”. Il cammino Nicolaiano intende ripercorrere lo stesso percorso fatto da San Nicola e, l’iniziativa, ha quale scopo principale quello di avvicinamento tra le religioni ed in particolare tra le religioni cattoliche ed ortodosse.
L’intero Municipio X sarà coinvolto dal 21 al 27 maggio con una serie di iniziative a carattere religioso e non che culminerà con la processione finale. In preparazione dell’evento, il Municipio X, nel corso degli ultimi mesi, ha messo a disposizione dell’associazione proponente tavoli tecnici che hanno coinvolto associazioni, comitati di quartiere, associazioni di categoria. Tutti, hanno contribuito alle proposte e alle soluzioni idonee per lo svolgimento della settimana nicolaiana. Preceduta dalla presentazione istituzionale che si è tenuta nella Sala del Carroccio in Campidoglio, oggi, l’iniziativa viene presentata alla stampa e a tutte le realtà che in questi mesi hanno aderito con grande partecipazione alla messa a punto delle numerose iniziative che si snoderanno durante l’intera settimana.
“Abbiamo avuto una grande partecipazione - afferma la Presidente del Municipio X,Giuliana Di Pillo - da parte di tante realtà del territorio che con entusiasmo hanno messo in campo idee e progetti che hanno dimostrato il senso di comunità. Con i tavoli tecnici partecipati, è stato messo a punto un calendario che, a questo punto, intende dare un segno significativo per quello che auspico sia l’avvio di un percorso, di un segnale forte per l’intero territorio, all’insegna di grandi valori e del senso della condivisione”.
Alla odierna conferenza stampa ha preso parte anche la Capitaneria di Porto rappresentata dal capitano Francesca Perfido e dal maresciallo Alfonso Formisano. La Capitaneria avrà un ruolo fondamentale in particolare in occasione della processione a mare, mettendo a disposizione i propri mezzi della Guardia Costiera per garantire la sicurezza nella navigazione fino a Ponte Marconi. Altrettanto fondamentale per l’organizzazione, il supporto logistico messo a disposizione dalle strutture alberghiere dell’intero territorio che si accingono ad ospitare personalità politiche e religiose, in rappresentanza dei comuni e delle parrocchie aderenti al progetto. Così come quelle del commercio che hanno annunciato la realizzazione di panetti dolci ideati proprio per l’occasione. Saranno benedetti e distribuiti gratuitamente in aree del territorio e nelle strutture alberghiere. Dove peraltro ci sarà modo, anche in lingue straniere, di raccontare l’intera iniziativa a chi non la conosce.
LA PROCESSIONE Il clou dell’iniziativa sarà la processione in terra (ad Ostia) e sul mare, dall’Idroscalo a Ponte Marconi. La storica processione, in rito ecumenico romano cattolico e ortodosso, vede anche quest’anno Ostia protagonista per un evento di grande rilevanza internazionale. Una rilevanza internazionale peraltro sancita in sede di Consiglio d’Europa, nell’ambito degli itinerari culturali. E Roma è tappa fondamentale del cammino nicolaiano, considerata la corposa presenza della testimonianza lasciata da San Nicola nei pressi della chiesa di San Giuliano dei Fiamminghi, nella Capitale oltre a quella presente negli archivi della chiesa di San Nicola a Bari. A corollario della processione che ripercorre il cammino di San Nicola, svoltosi a Roma nel 1900, sabato 26 maggio, un corteo rievocativo arricchito da figuranti in costume, si snoderà lungo un percorso che vede coinvolte le chiese di San Nicola di Bari in via Passeroni e Regina Pacis, toccando il centro cittadino del Lido per poi raggiungere la parte a ponente dove sorge il porto turistico di Roma, da dove il corteo salperà per raggiungere Ponte Marconi nel centro della Capitale.
IL PROGRAMMA La settimana nicolaiana di Ostia sarà incentrata oltre che su temi strettamente religiosi, anche sugli aspetti turistico-ambientali, culturali e sportivi e tra questi: CASALPALOCCO: seminari, avvenimenti sportivi (calcio, tennis, pallacanestro), seminari per bambini e tornei ludici, mostre di pittura, tornei di burraco e scacchi per adulti. Al Centro Le Terrazze il 26 e il 27 maggio Fiera Nicolaiana, incontro con la cultura, la tradizione e la gastronomia russa, approccio alla lingua russa, concerto dei bambini, esibizione di balli russi e russian dinner con cucina tradizionale russa.
ACILIA: mercoledì 23 maggio, seminario “I doni di San Nicola: dialogo, accoglienza e solidarietà. Prospettive per un nuovo cammino culturale europeo. CASAL BERNOCCHI: domenica 27 maggio “Viviamo il parco” presso la pista di pattinaggio del parco Straullu-Di Roma e caccia al tesoro a tema via Nicolaiana.
RISERVA NATURALE STATALE LITORALE ROMANO: visite guidate a cura di Cyberia alla pineta Acqua Rossa.
CONSORZIO NUOVO IDROSCALO: lunedì 21 maggio alle ore 21.00 spiaggetta Idroscalo, proiezione Settimana Incom anni storici. Martedì 22 alle ore 10.00 mostra estemporanea di pittura. Mercoledì 23 maggio alle ore 22.00 discoteca in spiaggia ad ingresso gratuito. Giovedì 24 maggio alle ore 21.00 cover cantanti famosi. Venerdì 25 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 serata del baratto.
VIA DELLA MACCHIARELLA: 26 E 27 maggio, pedalata e rievocazione storica. Miti, Memorie e Biodiversità del Fiume Tevere.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra