Ostia, Dario Pontuale presenta il suo libro ‘Il baule di Conrad’ presso il Mundus Club
Di Maria Grazia Stella il 05/01/2025
L’opera del giovane scrittore, che sarà presentata giovedì 9 gennaio, costituisce il primo incontro del nuovo anno dell’associazione Spazi all’Arte. Ingresso gratuito
Ostia (Rm) - Giovedì 9 gennaio alle 18.30 primo incontro del nuovo anno dell’associazione Spazi all’Arte presso il Mundus Club in via Isole Samoa 27, a Ostia. In questa occasione si terrà la presentazione del libro di Dario Pontuale ‘Il baule di Conrad’, Nutrimenti edizioni – collana Mare. E’ un lavoro capace di infrangere i confini di un saggio, arricchendosi fino a trasformarsi in un affascinante romanzo.
Omaggio a Joseph Conrad e al mare: un fil rouge con il nostro territorio
Dario Puntuale è un giovane scrittore ricco di talento, saggista e studioso della letteratura di fine ‘800 inizio ‘900 che nel suo lavoro ‘Il Baule di Conrad’ trasmette preziose informazioni attraverso la magia della scoperta.
‘Il Baule di Conrad’, scrigno di tesori: passioni, emozioni, paure
Un affascinante viaggio attraverso gli oggetti contenuti nella cassetta di un marinaio, la navigazione tra tempeste e bonaccia nella storia non solo di un marinaio, ma anche di un uomo scoprendo passioni, paure ed emozioni che solo il mare è capace di trasmettere, attraverso la sensibilità e lo sguardo attento dello scrittore.
La presidente di Spazi all’Arte Daniela Taliana approfondirà il tema del mare
Anche in questo incontro letterario non poteva mancare la contaminazione che Spazi all’Arte ha voluto fosse dedicata non solo alla lettura di alcuni passi dei capolavori di Conrad, curata dall’attore Gianni Caruso, accuratamente scelti dall’attrice Valeria De Vito, ma anche all’approfondimento scientifico del protagonista di questi racconti: il mare. Sarà la Presidente di Spazi all’arte, la geologa marina Daniela Taliana ad approfondire questo tema.
Spazio all’approfondimento su Joseph Conrad
Dialogherà con l’autore Paola Gaspardis per sottolineare al pubblico la magia che emerge da questo lavoro, che non può che portare all’approfondimento di un grande autore come Joseph Conrad.
La presentazione presso il locale Mundus Club in via delle Isole Samoa 27
La presentazione si inserisce nella rassegna di Spazi all’arte aRoma d'aMARE, che ha partecipato nel 2024 alla campagna nazionale ‘Il Maggio dei Libri del MIC - Ministero della Cultura: un invito a portare la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali.
Ingresso gratuito (gradita la consumazione).
Tags: ostia, litorale romano