Ostia, degrado aree verdi Cartellino giallo alla giunta Vizzani
Ostia – Sono stati numerosi i comitati ed i cittadini che, incuranti del debutto degli Azzurri agli Europei di calcio, questo pomeriggio erano presenti all'assemblea pubblica organizzata dai Verdi-Ecologisti e Reti civiche al Parco XXV Novembre 1884 di via Pietro Rosa per denunciare il degrado delle aeree verdi del Tredicesimo.
“Parchi e giardini sono nell'abbandono più completo”, ha dichiarato Andrea Gasparini, portavoce dei Verdi nel municipio XIII, organizzatore dell’evento. “E’ “imbarazzante” vedere i bambini giocare tra i rifiuti con il rischio di farsi male con i vetri delle bottiglie rotte disseminati ovunque o, peggio, di cadere nelle vasche, che dovrebbero essere fontane ma in realtà sono colme di immondizia e di larve di zanzare. Ai più piccoli è persino negato anche l'innocente svago di un'altalena essendo queste, come gli altri giochi, rotte o fatiscenti”.
Insieme ai cittadini ed ai comitati presenti, per un totale di circa 55 persone, è stato deciso di “fare rete” per intervenire, anche con azioni di pulizia, per restituire decoro alle aree verdi di un quartiere a forte vocazione turistica come Ostia. Un municipio che dovrebbe valorizzare invece di trascurare questo prezioso patrimonio ambientale ma che sembrerebbe inseguire, secondo l’esponente ecologista, “allucinanti progetti di piste da sci in pineta e casinò”.
Tutti i presenti, simbolicamente, hanno esibito un "cartellino giallo" destinandolo alla giunta Vizzani per il suo operato nella gestione del verde pubblico. Nonostante le ampie deleghe ed i poteri attribuiti a questo municipio. Hanno anche ammonito che, a meno che non siano presi provvedimenti immediati di riqualificazione, il prossimo sarà rosso.
A chiusura dell'incontro, l'intervento di Nando Bonessio, presidente regionale dei Verdi, che ha informato che a breve presenterà una richiesta di accesso agli atti per “verificare le pertinenze sulla manutenzione dei parchi del Tredicesimo e la cadenza degli interventi di pulizia delle aree verdi”.
Tags: ostia