Ostia – Ad Affabulazione un corso per imparare a “bere bene”, apprezzando e degustando il vino. Il corso, che comincerà domani, sarà curato dalla sommelier Elena Bentivegna.


Programma del corso: mercoledì 17 dalle ore 19 alle 21 si svolgerà il primo incontro per illustrare il corso ai partecipanti e agli interessati.


Il corso sarà articolato in 10 moduli della durata di 2 ore cadauno, più un incontro finale che consisterà in una degustazione guidata dai corsisti stessi che presenteranno un vino a loro scelta con l’abbinamento dei cibi.

 1° e 2° modulo: Introduzione alla tecnica dell abbinamento cibo-vino con brevi cenni all enologia laziale


dal 3° al 7° moduloEsame visivo-olfattivo-gustativo del vino sia bianco che rosso

 

8° modulo: tecnica di apertura professionale di una bottiglia con cenni al servizio(ordine di servizio in occasioni formali)

 

9° modulo: esercitazione pratica di apertura di una bottiglia con degustazione interattiva docente-allievi

 

10 modulo: Degustazione guidata dagli allievi di un vino bianco e un vino rosso scelto dal docente con abbinamento ideale con il cibo.

 

Il corso prevede una frequenza settimanale e sarà supportato da materiale didattico,ovvero dispense fornite dal docente.

 

Il materiale che occorre per le degustazioni consiste in due bicchieri da degustazione, un cavatappi non a bracci. Maggiori informazioni: elebenti@yahoo.it

 

Affabulazione, piazza Marco Vipsanio Agrippa, Ostia.  Segreteria: 06.45432479 dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21. www.affabulazione.com, ass.cult.affabulazione@gmail.com.