Ostia, Demos Laboratorio Civico X: “Vergognoso strumentalizzare la morte dei senza dimora”
Di Redazione il 22/04/2025
Molinari-Lancia: “L'assessora Denise Lancia ha sempre verificato di persona ogni segnalazione che arrivava cercando di dare delle risposte, lontana dai riflettori per rispetto della dignità delle persone in difficoltà”
Ostia (Rm) – “Siamo sbigottiti e attoniti per le dichiarazioni di alcuni esponenti di Fratelli d'Italia in merito alle tragedie che sono accadute nel nostro Municipio e che hanno visto la morte di due uomini senza dimora. Non ci si improvvisa operatori sociali e, soprattutto, suonano falsi solidarietà e sdegno, quando gli esponenti di quel partito osteggiano ogni tipo di accoglienza che cerchiamo di mettere in atto, come è avvenuto in varie parti di Roma. Nel nostro Municipio i vari bandi di accoglienza promulgati sono andati deserti. L'ultima procedura, che aveva visto un solo partecipante, non è andata in porto per alcune irregolarità nella documentazione presentata. Ma non ci si ferma”.
Lo dichiarano in una nota Virginia Molinari e Marco Severa, coordinatori di DemoS Laboratorio Civico X.
“La nostra assessora, Denise Lancia, in questi anni ha sempre verificato di persona ogni segnalazione che arrivava, cercando di dare delle risposte, lontana dai riflettori per rispetto della dignità delle persone in difficoltà. E così ha fatto seguendo la situazione della stazione di Stella Polare fin dall'inizio e attivando, tra l'altro, l'intervento di Astral. Situazione nella quale, è bene ricordarlo, non sono presenti minori, come risulta dai sopralluoghi e dalla documentazione. - proseguono gli esponenti di Demos Laboratorio Civico X - Siamo consapevoli che si può fare sempre di più, ma siamo anche coscienti che la situazione dei senza dimora ha assunto livelli preoccupanti in tutta Europa e non si risolve scrivendo lettere e osteggiando ogni progetto che si riesca a mettere in campo. Proclamare solidarietà e al tempo stesso correre per bloccare forme di accoglienza come è accaduto a termini, San Lorenzo, alla Colonia Vittorio Emanuele III è contraddittorio e semplicemente ipocrita. Non abbiamo mai visto nessun esponente di quel partito parlare in strada con i senza dimora, mai nessuna attenzione che denotasse un interesse al disagio sociale”.
Il nuovo bando di accoglienza del X Municipio
“Il X Municipio sta lavorando ad un altro bando di accoglienza con fondi del Dipartimento alle Politiche Sociali, dopo che la nostra Assessora è riuscita ad individuare alcuni spazi adeguati allo scopo. Staremo a vedere se questi esponenti così solidali osteggeranno anche questo progetto, salvo poi aggredire strumentalmente” concludono.

Tags: ostia, litorale romano