Ostia - "In relazione alla protesta di tutte le componenti del liceo scientifico Enriques di Ostia esprimo la mia solidarietà e vicinanza alla comunità scolastica tutta". Lo dichiara Mirella Arcamone,  capogruppo consiliare di DemoS Laboratorio Civico X. 

"Gli studenti in primis insieme con i lavoratori della scuola evidenziano con questa protesta del tutto condivisibile problemi strutturali del loro liceo (inagibilità dei bagni e problemi negli spogliatoi della palestra, ndr), ma della gran parte delle scuole del X, la cui soluzione non è più rinviabile. Anche se il Municipio non ha competenze dirette - spiega la consigliera Arcamone - relative ai problemi delle scuole secondarie di secondo grado, è necessario mettere immediatamente a tema la richiesta emersa dai ragazzi di un tavolo che veda, a mio avviso, presente l'assessora, i membri della commissione del consiglio Municipale e le diverse componenti delle scuole superiori del Municipio. In quanto ente di prossimità infatti abbiamo il dovere di prenderci carico dell'ascolto e della individuazione di possibili soluzioni con le quali stimolare la Città metropolitana ad adottare i necessari interventi".

"A questo proposito, ho chiesto all'assessora Mastrantoni e al presidente Saito, entrambi estremamente sensibili a queste problematiche, di riunire con urgenza la commissione quinta per mettere a tema la Costituzione di detto tavolo".

Questo il testo della richiesta di Mirella Arcamone:

"Con la presente sono a chiedere che la Commissione V, una volta esaurito l'impegno urgentissimo della discussione sul bilancio, sia convocata con la presenza dell'assessore per la costituzione di un tavolo di discussione con le scuole secondarie di secondo grado, presenti le diverse componenti. Credo, infatti che, nonostante il Municipio non abbia competenze dirette per tale grado scolastico e relative strutture, quale ente di prossimità sia necessario​ promuova un tavolo di ascolto con tutte le parti coinvolte dirigenti docenti genitori studenti sindacati per l'ascolto e la proposta di risoluzione dei diversi problemi presenti. Nello specifico muove l'urgenza di questa mia richiesta la condivisibile protesta di tutte le componenti del liceo Enriquez relativa a problemi strutturali annosi, venuti ad emergenza. Ovviamente tale tavolo, a mio avviso, dovrebbe avere funzioni e temi molteplici che insieme si andranno ad evidenziare, primo fra tutti quello degli spazi. Certa di una totale condivisione, ringrazio per l'attenzione".