Ostia – Dissequestrato a tempo record ‘Approdo alla lettura’, la storica manifestazione culturale di Ostia. Alle 20 di questa sera i vigili hanno tolto i sigilli al caratteristico ‘tendone bianco’ posto sotto sequestro ieri mattina per occupazione abusiva di suolo pubblico. E già una folla numerosa si sta accalcando al pontile, in piazza dei Ravennati, per festeggiare la riapertura di quello che ormai da quattordici anni è diventato un importante punto di riferimento culturale e artistico per la città. Qui si svolgono infatti incontri, presentazioni di libri, mostre, spettacoli e tanto altro ancora. C’è inoltre l’enorme libreria dove sfogliare, ‘annusare’, assaporare insomma il piacere di scegliere un libro.


“Sono trascorse esattamente 35 ore per risolvere la questione e veder cadere le responsabilità che mi venivano attribuite”, dichiara a Ostiatv, comprensibilmente soddisfatto, Tullio Catalano, che gestisce ‘Approdo alla lettura’: “sono soddisfatto soprattutto per i cittadini, ai quali viene restituito uno spazio molto amato. E per me è solamente un onore poter riprendere. Anche se ai bandi, negli ultimi anni cinque anni, mi sono sempre presentato da solo: evidentemente interessa solo a me. L’unica cosa che ho notato è stata l’estrema velocità del direttore del municipio, Rodolfo Murra, sia a far chiudere sia, poi, a far riaprire”.


‘Approdo alla lettura’ resterà al pontile fino al prossimo 10 gennaio, proponendo giorno dopo giorno e sera dopo sera vernissage, serate, eventi. Questo per i prossimi tre anni, come stabilito dal bando. La notizia della imminente chiusura aveva dapprima provocato una mobilitazione di comitati e cittadini sfociata in una raccolta di firme – ne erano state raccolte un migliaio in pochissimi giorni, ndr – poi, ieri, in una appassionata levata di scudi. Tanta costernazione, incredulità era stata espressa dalle associazioni e anche da esponenti politici. Afferma Gaetano Di Staso, portavoce del comitato di quartiere Ostia antica-Saline: “Mi fa davvero piacere che ‘Approdo’ sia stato riaperto e che i problemi di carattere tecnico-amministrativo risolti così velocemente”.