Ostia, domani la Giornata della sicurezza acquatica
Ostia - Con l'arrivo della stagione estiva, nell'ambito delle iniziative curate dalla Sezione salvamento, la Federazione Italiana Nuoto promuove la campagna "Per evitare un mare di guai", volta a diffondere la cultura dell'acqua in seno alle famiglie italiane e a sensibilizzarne l'attenzione nei confronti del delicato tema della salvaguardia umana in mare e negli specchi d'acqua. La Giornata della sicurezza acquatica si svolgerà domani, giovedì 19 giugno, alle ore 16 presso lo stabilimento Hakuna Matata, a lungomare Duilio di Ostia Lido: sarà simulata un'esercitazione di soccorso con l'ausilio di pattini, unità cinofile, moto d'acqua, mezzi navali ed elicottero.
La simulazione in mare sarà preceduta dalla presentazione di un importante volume didattico-statistico, che approfondisce la prevenzione acquatica in Italia e analizza i dati che indicano una diminuzione delle morti per annegamento e sommersione negli ultimi quattro anni. Il testo “Dati per la prevenzione acquatica in Italia” sarà presentato alle ore 15.30 presso il Centro federale di Ostia in via delle Quinqueremi 100 ed è un contributo molto importante per prendere coscienza di un fenomeno – quello della morte per annegamento e sommersione - che, sebbene in regressione in tutte le aree del Paese, grazie al lavoro compiuto in questi anni dalla Federazione Italiana Nuoto e dalle Associazioni operanti nel settore, sia ancora presenta con soglie significative. Il lavoro curato da Alessandro Sabatini - componente nazionale della Protezione civile - peraltro spiega come la prevenzione si costruisca attraverso la capacità di interpretare i dati e le informazioni frutto di un'attenta indagine su ogni aspetto del fenomeno.
La giornata dedicata alla sicurezza acquatica si aprirà con un convegno sul tema, organizzato dalla commissione didattica della Federnuoto, che si svolgerà presso il Polo natatorio, centro federale di Ostia dalle 10:00 alle 14:00. Nel corso della giornata interverranno i rappresentanti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del ministero dell’Interno, del ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio, del Dipartimento della Protezione Civile e della Guardia vostiera e di tutte le Istituzioni che collaborano con la Federazione Italiana Nuoto per garantire la prevenzione e tutela della vita umana in acqua in un Paese con circa 8.000 chilometri di costa.
Tags: ostia