Ostia – Oggi, sabato 10 ottobre, sit in in via Ferdinando d’Aragona per dire ‘basta’ alla barbara, crudele uccisione dei gatti che avviene in alcune zone di Ostia. “Ancora una volta animali innocenti vittime della vigliacca crudeltà di esseri che di umano hanno ben poco”, spiega Susanna Pani, presidente dell’associazione ‘Gatti uniti’ di Ostia.


"Dieci giorni fa al Lido di Levante l'ennesimo episodio di violenza contro una colonia felina protetta: tre cuccioli scomparsi e la loro mamma trovata morta sull'asfalto, vittima probabilmente di un topicida, mentre altri mici mancano all'appello. Assistiamo”, prosegue la presidente Pani, “ad una escalation con continui episodi di minacce, insulti e atti di intolleranza nei riguardi delle volontarie e dei gatti che in questo caso andava avanti già da alcuni mesi. Poi, il drammatico ritrovamento della gattina, la scomparsa dei piccoli e degli altri gatti. Questa volta, però”, sottolinea, “la doverosa denuncia alle autorità non basta, non staremo a guardare: vogliamo far sentire la nostra indignazione e la nostra rabbia”.



Per questo motivo domani mattina, dalle 10 alle 13, tenendo gattini di peluche e cartelli alla mano, gli animalisti, i ‘gattari’, i cittadini rispettosi delle creature non umane si ritroveranno in via Ferdinando d'Aragona, sul lungomare lato opposto allo stabilimento Kursaal angolo ristorante Dish, per sostenere l’iniziativa organizzata dall’associazione ‘Gatti uniti’.


‘Basta minacce alle colonie feline! Uccidere un animale è un reato penale!’ è lo slogan dell’evento. Il regolamento del comune di Roma riconosce i diritti all’esistenza e al rispetto delle colonie feline della Capitale, che devono essere tutelate, protette e difese. “Questo nuovo avvelenamento alla colonia felina di via Ferdinando d’Aragona, a parte le denunce che ho presentato, mi ha indotto a organizzare una manifestazione dimostrativa sul luogo dove è accaduto il fatto: vorrei che il messaggio lanciato sia forte e chiaro perché ormai sono purtroppo numerosi gli episodi di cui abbiamo notizia, molti dei quali probabilmente non vengono neppure ufficializzati”, spiega Susanna Pani a Ostia Tv. “Un anno fa è stata la colonia felina protetta di viale del Lido ad essere presa di mira: quattro gattini e tre mici adulti rimasero vittime di un misto tra topicidi e altre sostanze velenose. L'ultimo micio morì in clinica dopo un'agonia straziante durata giorni e la nostra giovanissima volontaria Annalisa che li curava con amore rimase traumatizzata. Ora è tempo di fermare queste stragi”.