Ostia, avviato il dragaggio al canale dei Pescatori: interventi conclusi entro il 5 giugno
Ostia – Dopo sei mesi ‘di passione’ sono finalmente iniziati i lavori di dragaggio al canale dei Pescatori di Ostia. Gli interventi dovrebbero concludersi, secondo quanto spiega Franco D’Arienzo, presidente della locale cooperativa, entro il 4, 5 giugno prossimi. Avviati all’inizio della settimana dalla società Sama, la stessa della draga tirata in secca dall’anno scorso, hanno visto gli operai della ditta appaltatrice impegnati sin dalle prime ore del mattino sulla sponda sud del canale con un attrezzo, chiamato sorbona, che aspira la sabbia che si è accumulata sul fondo del canale.
Il mezzo, retto da una gru montata su un camion, è una pompa che viene immersa fino a 5 metri di profondità per aspirare la rena. Quindi, attraverso una conduttura larga circa 40, 50 cm sistemata lungo il parapetto del collettore, viene trasportata all'imbocco della foce per aumentare l’ampiezzaa della spiaggia erosa durante le mareggiate.
“Oggi e domani, ossia per il week-end, i lavori sono fermi: riprenderanno lunedì”, prosegue Franco D’Arienzo. “Stanno lavorando alacremente. Che dire? Speriamo che sia la volta buona! Dopo una lunghissima attesa, speriamo davvero che l’intervento vada a buon fine in modo da poterci permettere di lavorare e di andare a pescare”. Per gli operatori ittici del Borghetto dei pescatori si tratta di un intervento lungamente atteso e sollecitato. Anche se continuano a proporre, per una soluzione definitiva del problema, il prolungamento dei moli. Da non dimenticare che ad essere penalizzati sono, oltre ai pescatori, anche i diportisti, che hanno da mesi le loro imbarcazioni bloccate all’interno del canale, e i proprietari dei rimessaggi. L’intervento è stato disposto dall’amministrazione municipale. Una volta ultimato i pescatori potranno uscire in sicurezza in mare aperto.
Tags: ostia