‘Ostia e Infernetto: Bertolaso, l’uomo giusto al momento giusto’
GUIDO BERTOLASO – “Da bambino andavo al mare a Ostia, quindi un po' lo conosco questo territorio. E poi abbiamo delle risorse straordinarie: Ostia antica credo che abbia poco da invidiare a Pompei, per esempio. Il Tevere può essere un'arteria fondamentale per sviluppare il turismo e quindi l'economia”, ha affermato ieri Guido Bertolaso durante la tappa del suo tour elettorale nel municipio del mare.
LA RIPIANIFICAZIONE - "Ci sono”, ha aggiunto, “moltissime risorse che devono essere valorizzate come le aree verdi abbandonate che potrebbero diventare dei parchi meravigliosi: insomma, si tratta di fare una grande ripianificazione ma prima di tutto si tratta di arrestare l'incredibile e inaccettabile degrado che si sta diffondendo ovunque, anche in questo territorio. Quindi niente promesse da marinaio e niente voli pindarici, piedi per terra per risolvere prima i problemi più urgenti come il dissesto idrogeologico, questo enorme degrado e poi pianificare il futuro degno della Capitale d'Italia".
L’INCONTRO – “Grande partecipazione all’incontro organizzato nel X municipio con Guido Bertolaso”, ha dichiarato Davide Bordoni, commentando la visita compiuta sabato 27 febbraio dal candidato sindaco per il centrodestra nel litorale romano. “Stamattina (ieri, ndr) abbiamo incontrato i cittadini presso l’hotel I Triangoli in via Wolf Ferrari 285, all'Infernetto, ascoltato i problemi del territorio e programmato alcuni sopralluoghi. A Guido Bertolaso, fin dal nostro primo incontro, ho spiegato come il litorale abbia bisogno di una particolare attenzione all’interno del programma elettorale per Roma. ll X Municipio”, spiega l’esponente azzurro, “commissariato fino al 2017, deve infatti trovare una rappresentanza significativa nel governo capitolino. Ci sono temi comuni a tutti i quartieri - manutenzione delle strade, decoro, sicurezza mobilità – e ci sono questioni specifiche: la gestione delle spiagge e del mare, la valorizzazione del patrimonio archeologico, i collegamenti all’interno del raccordo anulare. Bertolaso è abituato alla concretezza. E solo la concretezza può essere la ricetta giusta per salvare Roma”.
IL PERCORSO - “L’incontro ha rappresentato un’occasione importante per sollevare le problematiche di queste zone. Una sola giornata nel X municipio non sarà certo sufficiente per mettere a fuoco le tante criticità ma quello di sabato è l’inizio di un percorso condiviso tra Forza Italia e Bertolaso per cercare di migliorare la città”, prosegue Davide Bordoni, che poi si è recato a Ostia in piazza Anco Marzio.
LA SQUADRA – “Forza Italia e Bertolaso: insieme siamo una squadra”, ha detto Davide Bordoni, che nei giorni scorsi ha voluto che Forza Italia incontrasse il candidato sindaco per il centrodestra. Alla riunione, che si è svolta nella Capitale, hanno preso parte oltre 100 dirigenti, tra eletti in Parlamento a coordinatori e consiglieri municipali.
LA SINERGIA - “C’è una piena sinergia tra noi e Bertolaso – ha commentato Davide Bordoni- su quelle che sono le priorità da affrontare e sulle strategie per risolvere i problemi di Roma. Quello che ci unisce è prima di tutto l’amore per la città e la convinzione che bisogna lavorare seriamente per salvarla da una situazione di seria difficoltà”.
IL CANDIDATO – “Guido Bertolaso è il candidato giusto per il centrodestra: sono convinto che la sua capacità di risolvere i problemi, dimostrata sul campo, sia un grande valore aggiunto. Per Roma è l’uomo giusto al momento giusto. Nelle prossime settimane incontreremo insieme i cittadini, raccogliere le loro segnalazioni e cercare di individuare le soluzioni ai problemi. Siamo convinti che il confronto diretto con la gente sia fondamentale per la definizione del programma elettorale del centro destra”, conclude.
GLI ALLAGAMENTI – Per quanto riguarda gli allagamenti Guido Bertolaso, già a capo della protezione civile durante il governo Berlusconi, a chi gli ha gli ha chiesto come affronterebbe il problema ha risposto di avere “competenza per trovare soluzioni”. "Oggi (ieri, ndr) siamo in una giornata a rischio, c'è stata anche l'allerta meteo del dipartimento della Protezione civile e quindi bisogna intervenire. Credo sia un campo in cui ho qualche esperienza, qualche competenza, e forse sono in grado anche di trovare le soluzioni a questo problema vergognoso, inaccettabile per la capitale d'Italia".
IL MARE DI ROMA – “Ostia è di importanza fondamentale ed è importante sfruttare il mare”, ha poi spiegato il candidato sindaco: "il X municipio è di importanza strategica, assolutamente fondamentale per una città come Roma. Quando si va in giro per il mondo a parlare di Roma nessuno si rende conto che Roma è una città che si affaccia sul mare e bisogna spiegare questo fatto e sfruttare al massimo questa realtà. Io vorrei che tutti i romani potessero tornare a usufruire delle bellezze di Ostia e di questo territorio che è uno dei più preziosi di tutta Italia".
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra