Ostia e Ostia antica comune: al Teatro del Lido nasce la Costituente
Cuore, ragione e storia sono state le parole d’ordine per rappresentare le motivazioni della proposta e gli obiettivi del progetto. Daniele Nannuzzi, direttore della fotografia insignito di premi nazionali tra i quali il David di Donatello, ha fatto parlare le immagini in un filmato di quindici minuti nel quale si è partiti dalla qualità dell’organizzazione sociale e architettonica del litorale romano, dalle sue eccellenze ambientali e turistiche, al profondo degrado nel quale è sprofondato. Massimo Bareato, economista e consulente fiscale, ha tracciato le linee di studio che il suo gruppo di lavoro sta perseguendo nella elaborazione del piano di sostenibilità economica dell’ipotizzato comune di Ostia e Ostia Antica.
Flavio Coppola, architetto e urbanista, ha illustrato i confini fisici della possibile area amministrativa segnalando le “dimenticanze” del Comune di Roma in tutti gli anni passati, indipendentemente dal colore politico dei partiti che l’hanno guidato. I confini rigorosamente fisici del Comune di Ostia e Ostia Antica sarebbero i seguenti: il mare, il Tevere, il Collettore Secondario, la Riserva Statale, il Fosso di Dragoncello, il Canale della Lingua, la Tenuta presidenziale.
Nel corso dell’assemblea si è fatto appello al confronto tra cittadini, operatori sociali ed economici, commercianti e professionisti, sulle modalità di elaborazione delle strategie per informare al meglio i residenti e comunicare l’esito degli studi specialistici. Per queste finalità è aperto e attivo il gruppo Facebook OSTIA COMUNE, a giorni sarà attivo il sito ostiacomune.it ed è possibile scrivere all’indirizzo email insiemexilcomune@gmail.com o contattare il numero di telefono 3357599391 sia voce che whatsapp.
E’ stato reso noto anche l’Iban del conto corrente bancario per le donazioni necessarie alle spese da sostenere per gli studi e per la comunicazione: beneficiario Associazione “Insieme x il comune” BCC di Roma IT46X0832703249000000004178. Si ricorda che la donazione con causale può essere detratta nella dichiarazione dei redditi.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra