Ostia, erosione: “Pronti con un primo progetto sull’asse Roma-Fiumicino”
Ostia - Le pesanti condizioni climatiche e le mareggiate che, con grande veemenza, hanno messo a dura prova il lavoro degli operatori balneari su tutto il fronte della costa laziale, non hanno fatto altro che mettere in evidenza la gravità dell’erosione costiera. Il tema al centro dell’incontro che si è tenuto questa mattina negli uffici dell’Assessorato alle politiche abitative e all’Ambiente della Regione Lazio. E’ lo stesso assessore, Fabio Refrigeri, nella sua introduzione rivolta a tutti i portatori di interesse istituzionali a spiegare che è giunta l’ora di interrompere questa folle linea di interventi spot per coprire l’emergenza.
E’ ora arrivato il momento di studiare un piano organico a lungo termine. Parte il Tavolo di concertazione sul ripascimento”. Presenti per l’Ardis, il direttore Lasagne ed il coordinatore ing. Lupino che hanno spiegato tecnicamente le difficoltà e le opportunità di recupero ambientale, anche ai rappresentanti dei comuni costieri, tra cui i sindaci dei comuni di Tarquinia e Minturno. Importante il contributo degli operatori balneari presenti che hanno fornito un quadro della situazione, alla luce dei nuovi sviluppi tecnologi in funzione di una nuovo approccio, di tipo culturale ed economico, di fare business nel comparto turistico balneare.
E’ pronto infatti, un nuovo progetto sperimentale, che si potrà realizzare attivando tutti gli attori della filiera turistica sula costa. I balneari del litorale di Roma sono determinati partire con un progetto attualizzabile fin da subito su Ostia e Fiumicino. Dichiara il presidente Renato Papagni: “I balneari sono disposti ad investire le proprie risorse se possono contare sulla stabilità normativa della concessione, attivando tutti i soggetti interessati, anche i Sindaci dei comuni costieri. Il risanamento delle spiagge e la difesa costiera non devono riguardare solo gli operatori balneari, si tratta di un bene comune che arricchisce tutto il sistema turistico”. I lavori di ripascimento dello scorso anno sul Litorale di Roma infatti sono stati inutili, le mareggiate invernali hanno portato via l’80% dell’arenile, a Fregene invece le onde hanno portato via addirittura stabilimenti interi. La riposta ora passa all’Amministrazione Regionale: il progetto c’è, ed è pronto, la Regione Lazio deve ora chiarire qual è la visione politica per la difesa della costa.
Tags: ostia