Ostia - Avrà inizio domani sera, sabato 21 giugno, la manifestazione estiva “Lungo il Mare di Roma”, organizzata dalla Società ESSE GROUP, con il patrocinio del X Municipio, del Comune di Roma e della Regione Lazio, che nei tre mesi estivi dalla mattina alla sera, porterà sul lungomare Caio Duilio, da Piazzale Magellano fino a Piazzale Sirio, una serie di eventi originali, ad ingresso gratuito e libero. Lo spazio ospita, infatti, gli sport più vari: basket, minibasket e minivolley con campi anche per i più piccoli, green-tennis, la nuova disciplina olimpica del badminton, incontri di wrestling, whorkshop gratuiti di pugilato e lezioni per i neofiti della disciplina, BMX, skateboarding, breakdance, free style, calcetto sull’erba.


“Lungo il Mare di Roma – Expo Summer Village” proporrà ogni sera occasioni di svago, che spazieranno dalla cultura all’arte, passando per l’intrattenimento e le mostre, fino alle serate all’insegna dello sport. Punta di diamante della manifestazione sarà il ritorno del The Spot, l’associazione sportiva ideata da William Zanchelli, leader negli sport action, che porta sul lungomare di Roma quello che è stato il più grande skate park del Lazio, mettendolo a disposizione dei visitatori. Il “The Spot on the beach” regala agli skateboarders la minihalfpipe, rampa di fabbricazione tedesca lunga 925 cm, larga 600 cm e alta 150 cm, adatta sia alla pratica di base che ad ospitare competizioni di alto livello. L'aspetto più peculiare della struttura è relativo ai materiali e alla superficie di scorrimento, realizzata non in legno come avviene di solito per questo tipo di strutture, ma in skatesmart, una resina fenolica brevettata e realizzata appositamente. La struttura è certificata a livello europeo per quanto riguarda la sicurezza. Nei giorni del 27, 28 e 29 giugno il villaggio affiancherà l’organizzazione del tanto atteso “Roma International AirShow 2014”, facendo da base logistica per gli spettatori  (Expo Summer Village durante l'AirShow) .


Non solo spettacolo, ma anche gastronomia: nelle tre aree verdi restituite al litorale sono infatti stati allestiti punti ristoro, affiancati da spazi dedicati all’arte, alla musica e alle mostre, per rendere completo il volto di un’iniziativa che ha dell’esclusivo. Un connubio di proposte sportive, commerciali, enogastronomiche e culturali, dunque, arricchiranno le tre aree che da tempo versavano in uno stato di abbandono. Oltre all’intrattenimento, infatti, ci tiene a puntualizzare l’organizzazione “è notevole l’opera di riqualificazione che si è portata a termine con l’allestimento di quest’evento”, che oltre al divertimento, ha puntato all’obiettivo di rifare il look a un tratto di lungomare, con il recupero di tre aree verdi, che con il loro nuovo aspetto e l’incredibile effetto visivo restituiranno decoro urbano all’area. Il tutto suggellato dallo sport all’aria aperta. Le possibilità di praticare sport all’aperto saranno innumerevoli all’Expo Summer Village. Dalle 9 alle 24, infatti, le esibizioni e le competizioni sportive si alterneranno a momenti in cui gli appassionati potranno approfittarne per praticare la propria attività sportiva gratuitamente. Non mancheranno, inoltre, spazi dedicati allo sport per i disabili.