Ostia – Ombrelloni e lettini aperti in tutte le spiagge di Ostia e del litorale romano: è finalmente partita la stagione estiva che regalerà agli appassionati l’agognata tintarella e bagni di mare a go-go. Dopo il maltempo che ha caratterizzato il mese di maggio, una sorta di marzo tardivo, il sole è tornato a splendere nel cielo. E gli arenili del ‘mare di Roma’ si sono affollati di turisti e romani in cerca di refrigerio dal caldo torrido che in queste ore ha investito il Lido e la Capitale. Tra i visitatori che nel week-end appena trascorso si sono riversati a Ostia anche migliaia di ‘harleysti’, richiamati nella nostra città dai festeggiamenti organizzati presso il porto turistico in occasione del 110° anniversario della Harley Davidson, la motocicletta-mito per milioni di appassionati in tutto il mondo. E’ stato un fine settimana ricco di eventi, colori e calore che ha trasformato la città di Ostia in quella località turistica che molti auspicano diventi a tutti gli effetti. Tra il lungomare sul quale passeggiavano turisti e curiosi, i romani a crogiolarsi sotto i caldi raggi del sole e i tanti gourmet che hanno affollato i ristoranti e i locali che servono prelibati piatti a base di pesce la crisi, questa brutta crisi economica che stringe ormai da tempo il Paese in una morsa, beh, per un attimo, è parsa un po’ più lontana.


Per qualche ora, a farla da protagonista è stata la voglia di relax. Il desiderio di buttarsi alle spalle, oltre alle piogge e al freddo di un inverno lungo e tedioso, anche le preoccupazioni. E dunque è arrivata l’estate. E i titolari di stabilimenti e chioschi sono tornati ad accogliere con la consueta ospitalità i clienti, pronti a ‘coccolarli’ con proposte invitanti, attività per adulti e piccini – giochi, sport, pomeriggi letterari come quelli che sono appena iniziati al Gambrinus – e soprattutto offerte low cost. Prezzi bloccati per affrontare la crisi e favorire i bagnanti è la parola d’ordine. E iniziative davvero su misura. Si può pranzare agli impianti con menù fissi oppure con un panino e una piadina. Anche se sempre più spesso i romani preferiscono arrivare in spiaggia con la borsa refrigerata nella quale sono conservati sandwich, snack dolci e salati, frutta, bevande e persino thermos di caffè. Insomma, si cerca di risparmiare come e dove si può.


Tra stabilimento e spiaggia attrezzata, in molti scelgono la seconda perché i prezzi sono decisamente inferiori a fronte di un comfort analogo. A Castelporziano la magistratura ha disposto il dissequestro di due dei quattro chioschi cui la capitaneria di porto aveva posto i sigilli per abusivismo lo scorso 28 aprile. Il Glam di lungomare Paolo Toscanelli, oggetto di un attentato incendiario, ha ripreso a pieno ritmo l’attività. Le tante discoteche e locali della movida notturna ‘funzionano’ a pieno ritmo: musica, cocktail e balli scatenati. E Ostia si conferma località turistica nonostante una viabilità ancora inadeguata, collegamenti insufficienti e mezzi pubblici allo stremo. In attesa delle manifestazioni che animeranno l’estate lidense si respira tuttavia un’atmosfera nuova: c’è la voglia di distrarsi, di spalmarsi di solari oziando per qualche ora al sole. Per poi ricominciare.