Ostia, evento imperdibile per gli amanti della lirica: Rigoletto al Bar Sisto
LA RASSEGNA - Fino al 27 dicembre 2015, ogni domenica mattina presso lo "Spazio Lirico" del Bar Sisto di Ostia Lido alle ore 11 circa, si terrà un nuovo ciclo di appuntamenti con il mondo della lirica. L'esperimento è iniziato lo scorso anno con l'iniziativa intitolata "Caffè Concerto", ed è nato con lo scopo di avvicinare il pubblico al mondo dell'opera italiana e internazionale con semplicità e in un luogo atipico rispetto al luogo elettivo che è da sempre il teatro.
GLI APPUNTAMENTI - Oltre ad una selezione delle più celebri opere come la Tosca di Giacomo Puccini (domenica 1 novembre); Il Rigoletto di Giuseppe Verdi (8 novembre); la Carmen di George Bizet (15 novembre 2015); Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini (13 dicembre) e La Boheme di Giacomo Puccini (27 dicembre), quest'anno in programma ci sono anche una serie di concerti dedicati alla chitarra classica: "La Chitarra attraverso i secoli" (29 novembre) e La chitarra e la Spagna, entrambi con la solista Antonella Col. Poi: "Tutti i ColOri della Musica’: musica di confine" recital del Duo ColOr – flauto e chitarra, Marco Orfei e Antonella Col (20 dicembre) e il 22 novembre anche un "Omaggio a Santa Cecilia", un recital di musica operistica e romanze italiane di inizio 900’ dedicate alla Santa patrona della musica. Nel corso di tutte le rappresentazioni verranno eseguite le arie più celebri e significative, introdotte grazie ad una spiegazione e corredate dal racconto di alcune curiosità dell'epoca sugli interpreti e sulla nascita di queste produzioni teatrali.
RIGOLETTO - Il prossimo appuntamento è domani, domenica 8 novembre, con "Il Rigoletto" di Giuseppe Verdi. Un'ora in compagnia dei principali personaggi di questo melodramma: Rigoletto, interpretato dal baritono Sung Wook Hong; nel ruolo di Gilda il soprano Laura Teofani; il Duca di Mantova è il tenore Girolamo Vecchio e infine il basso Mario Gallorini che vestirà i panni di Sparafucile. I cantanti, tutti allievi dell'Accademia Opera House di Roma, saranno accompagnati al piano dal Maestro Davide Clementi. L'ingresso all'evento è libero e gratuito.
Tags: ostia