Ostia - La senatrice Fabiola Anitori del M5S esprime grande soddisfazione per l'ordinanza del Tar Lazio (tra i promotori del ricorso vi è  il candidato sindaco Marcello De Vito) con la quale è stata scongiurata la chiusura anticipata al 30 aprile del tribunale di Ostia.

“Questa è una tappa importante dopo tanto impegno e determinazione a favore della causa da parte nostra e dei cittadini lidensi. Ora è necessario, però, che la questione sia risolta definitivamente e che sia lasciato aperto un Tribunale che eroga un servizio fondamentale per i cittadini”, dichiara Fabiola Anitori.


Da mesi il M5S si batte affinché il Tribunale di Ostia sia escluso dal procedimento di accorpamento operato con il decreto legislativo 155/2012 e sia quindi sottratto alla scure di via Arenula. La senatrice Anitori, prima firmataria dell'interrogazione parlamentare sull'argomento continua: "Mi sono personalmente fatta portavoce delle istanze provenienti da tutto il personale del Tribunale di Ostia e delle associazioni forensi che ho conosciuto personalmente. Sono un esempio di funzionalità e di buon lavoro che non deve essere disperso. Sto lavorando, insieme al gruppo parlamentare, ad una proposta risolutiva da sottoporre al nuovo governo affinché riveda in termini più appropriati la revisione della geografia giudiziaria lasciando aperti i presidi che rappresentano, come Ostia, un esempio di produttività ed efficienza".