Ostia, festa al Parco XXV Novembre con i laboratori Rap e Materia per i giovanissimi
Di Maria Grazia Stella
Appuntamento giovedì 25 maggio con l’iniziativa inserita nel progetto Strada Sociale nato per contrastare la povertà educativa e il potenziamento della rete di protezione sociale formata dalla Comunità Educante
Ostia - Grande festa a Ostia dove sono in programma gli eventi che vedono protagonisti i giovanissimi che hanno partecipato ai laboratori nati per contrastare la povertà educativa.
Nell'ambito delle sinergie progettuali costruite sul territorio del X Municipio, a favore delle misure di contrasto alla povertà educativa minorile, Affabulazione contribuisce alla realizzazione di eventi di animazione territoriale, con i laboratori di arteducazione del progetto Strada Sociale, sostenuti dalla Fondazione Alta Mane Italia.
Obiettivo del progetto la creazione di uno spazio di ascolto, accoglienza capace di favorire il benessere e la conoscenza di sé; il potenziamento dell'autostima, delle competenze relazionali, creative, sociali dei minori partecipanti.
Sono stati attivati quattro laboratori: materia, street art, rap e breakdance per bambini, adolescenti e qualche giovane adulto attivi nel periodo compreso tra gennaio e giugno.
In particolare, il pomeriggio di giovedì 25 maggio, nell'ambito della Festa della Comunità educante istituita dal Municipio Roma X per celebrare i Patti Educativi di Comunità, nel parco centrale XXV Novembre in via Pietro Rosa, tra le attività educative e di animazione offerte ai residenti, saranno presenti sia il laboratorio Rap a cura di Simona Olive che il laboratorio di Materia condotto da Simone Perra. Si tratta di un evento territoriale diffuso che interconnette agenzie pubbliche e private nel segno della cooperazione educativa, nell'ambito delle politiche promosse dai patti educativi di comunità costituiti e costituenti nel Municipio X di Roma Capitale. Nella stessa cornice il Laboratorio di break dance di Giulio Maverick si esibirà il 27 maggio pomeriggio.
La presenza dei Patti rappresenta un valore aggiunto per l'intera comunità poiché stimola positivamente gli stakeholders a intrecciare relazioni e a condividere risorse materiali ed immateriali nella comune prospettiva di potenziare il welfare locale e i processi di partecipazione dal basso.
Ulteriori iniziative sono previste nel mese di giugno per la fase finale del progetto Strada Sociale negli spazi indoor e outdoor di Affabulazione e del Teatro del Lido di Ostia dove si svolgono altri due laboratori di arteducazione rispettivamente di Break Dance e di Graffiti.
Tags: ostia, litorale romano