Ostia, un mare di iniziative con l’Associazione Clemente Riva
Ostia - Tante idee, tante iniziative, un unico grande scopo: aggregare, unire gli intenti attorno alla cultura. Un messaggio forte e chiaro che parte dall’Associazione Clemente Riva che lancia progetti legati alla lettura e alla scrittura e a tutto quanto è forma di espressione artistica.
Nel presentare le iniziative, il giornalista Gianni Maritati ha tenuto a ribadire il concetto di “apertura a tutti”, a chiunque, privato o associazione intenda unirsi all’associazione Clemente Riva o anche soltanto partecipare alle manifestazioni in programma. “Abbiamo raggiunto un importante traguardo - ha affermato Maritati - quello dei 10 anni e con umiltà dobbiamo dire che la crescita c’è stata e che la risposta ad ogni novità, ad ogni nuova idea, è sempre positiva. È come svegliare un gigante addormentato tanto è l’entusiasmo che registriamo di volta in volta”.
E Gianni Maritati ha anche annunciato una grande novità. Il logo della Festa del libro, il pesciolino Booky che legge, diventerà un personaggio dei fumetti. In proposito si sta già scrivendo la prima “striscia”.
Nel portare il suo personale saluto e quello dell’intera Amministrazione lidense, l’assessore alla scuola e ai servizi sociali, Lodovico Pace ha parlato di “iniziative lodevoli che vedono in modo particolare destinatari i giovani. E questo - dichiara Pace - vuol dire avvicinare alla poesia e alla creatività. L’esperienza maturata con i servizi sociali, mi suggerisce oggi di portare lo stesso modello, perché no, anche in campo culturale. Ed allora penso ad un Piano regolatore della cultura, con tavoli tecnici dove portare le proprie idee in campo. Il municipio XIII, in questo senso, potrebbe iniziare un discorso da esportare”.
Alla conferenza stampa, tra gli altri, ha preso la parola anche l’editore Raffaella Ravano che ha voluto ringraziare il municipio XIII e, in particolare l’assessore Pace per il supporto alle numerose iniziative che partono dal territorio ma stanno raggiungendo il resto d’Italia.
E, a proposito di Festa del libro, Gianni Maritati ha ricordato la possibilità di mettere a disposizione degli altri i libri che vengono acquistati ad offerta libera. Il ricavato, la raccolta fondi, andrà questa volta alla Caritas della parrocchia di Santa Monica e alle suore canossiane che gestiscono il centro di accoglienza situato nella zona ponente di Ostia.
Tags: ostia