Ostia – Applausi al Festival del cinema di Roma per il film Alì ha gli occhi azzurri del regista Claudio Giovannesi, presentato oggi.

 

 

 

La vicenda è ambientata a Ostia, il mare di Roma, d’inverno. E’ la storia di un’amicizia. E di due ragazzi di sedici anni che alle otto del mattino rubano un motorino, mettono a segno una rapina e alle nove entrano a scuola.

 

 

I ragazzi sono Nader e Stefano: uno è egiziano ma è nato a Roma, l’altro è italiano ed è il suo migliore amico. Anche Brigitte, la fidanzata di Nader, è italiana, ma proprio per questo i genitori del ragazzo sono contrari al loro rapporto.

 

 

E’ così che il giovane italo-egiziano si ribella e fugge di casa. La pellicola racconta una settimana della vita di un adolescente che prova di ribellarsi alle tradizioni della propria famiglia di origine.

 

 

In bilico tra l’essere arabo o italiano, coraggioso e innamorato, come il protagonista di una fiaba contemporanea, Nader sopporterà il freddo, la solitudine, la fame e la paura, la fuga dai nemici e la perdita dell’amicizia alla ricerca della propria identità.  

 

 

Il film uscirà nei cinema il giovedì 15 novembre per la regia di Claudio Giovannesi, la sceneggiatura di Claudio Giovannesi e Filippo Gravino. Tra gli Nader Sarhan, Stefano Rabatti, Brigitte Apruzzesi, Marian Valenti Adrian e il consigliere municipale Pdl, Monica Picca nel ruolo dell’insegnante dei ragazzi.