Ostia, ‘flash mob’ de “I cittadini contro le mafie e la corruzione”
Ostia – Flash mob dei cittadini contro le mafie a Ostia. L’iniziativa, alla quale aderisce ‘Luna nuova’, è stata organizzata da “I cittadini contro le mafie e la corruzione” insieme ai comitati del municipio X per sabato 21 settembre a piazza Anco Marzio, dalle ore 18 alle 18.30. Saranno letti un brano tratto da un libro sul giudice Giovanni Falcone, frasi del giudice Paolo Borsellino e parte dell’ inchiesta dal titolo “Ostia assediata dai Clan. Ma sulla mafia cala l’omertà’, dei giornalisti di ‘La Repubblica’ Federica Angeli e Carlo Bonini”.
L’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione sul pericolo rappresentato dalle contaminazioni mafiose del territorio romano. Luna Nuova aderisce all’iniziativa promossa da 'I Cittadini contro le mafie e la corruzione', a cui parteciperanno anche giornalisti. Il 26 luglio scorso nel corso della maxi operazione ‘Alba nuova’ che ha portato all’arresto di 51 affiliati ai clan mafiosi dei Triassi, D’Agati e Fasciani, per la prima volta a Roma, è stato contestato il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso (art. 416-bis c.p.), ma già 10 anni fa lo si sarebbe potuto fare. Qualcuno però bloccò l'indagine. Dinanzi al perpetrarsi del silenzio assordante da parte della classe politica anche di fronte a notizie molto gravi riportate su La Repubblica (link http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/09/13/news/porto_di_ostia_un_documento_falso_per_un_finanziamento_da_100_milioni-66416323/ ) e su Notte Criminale (link http://www.nottecriminale.it/esclusiva-ostia-connection-la-corleone-del-litorale.html) nei giorni scorsi, l’appello di Luna Nuova mostra ‘tutta la sua urgenza, perché quanto sta emergendo con le inchieste e le indagini non è solo una questione che attiene al giudizio degli organi inquirenti preposti a indagare e ad accertare un sistema e un potere criminoso’. Secondo l’associazione, quello che sta emergendo è un sistema che ha visto e vede relazioni più complesse e articolate dove parti delle istituzioni, delle forze politiche e di molti dei loro rappresentanti non potevano non sapere.
“Se si è potuto esercitare un controllo così profondo sulle risorse, sui beni, condizionando e influenzando le scelte e lo stesso sviluppo di un territorio è grazie all’ inerzia, alle complicità e alle connivenze di un intero sistema di potere e nessuno, al di là delle responsabilità penali che potranno emergere dalle indagini, è immune da quel “giudizio politico” che appartiene ad ogni donna e ad ogni uomo in modo indipendente e libero”, spiegano. L’appello di Luna Nuova rappresenta la posizione di 386 cittadini che lo hanno sottoscritto fino ad oggi. Sarà possibile aderire all’appello anche durante il flash mob del 21 settembre, o tutti i giorni al seguente link (https://www.facebook.com/pages/Luna-Nuova/398246343608407?fref=ts) o presso Approdo alla Lettura sul Pontile di Ostia. Per ulteriori informazioni: info@icittadini.it e ostia416bis@libero.it.
Tags: ostia