Ostia - Una cesta ricolma di pezzi di asfalto provenienti dal manto stradale del XIII è il dono, si fa per dire,  che Sel di Ostia ha consegnato a Vizzani ed Alemanno come simbolo della protesta contro il degrado e i dissesti delle strade del nostro territorio. Sel ha raccolto le lamentele ormai quotidiane dei cittadini e degli automobilisti costretti ad effettuare gimcane e slalom tra le voragini per evitare di danneggiare gravemente le macchine e la propria incolumità e questo pomeriggio ha organizzato un flash mob davanti al palazzo del governatorato.  


“Le condizioni delle nostre strade sono drammatiche”, spiega Maurizio Carrozzi esponente Sel: “ad esempio, era stato annunciato il rifacimento del manto stradale di via di Castelfusano, ma dopo un piccolo intervento effettuato in dicembre, tutto si è fermato e da gennaio sono apparsi cartelli indicanti: strade dissestate e di divieto di circolazione per le biciclette."


Il flash mob di Sel è nato in seguito alla pubblicazione di una lista nera delle strade più pericolose del XIII Municipio certificate direttamente dall'Ufficio traffico e segnaletica della Polizia locale Roma 13, sulla base di richieste di danno, segnalazioni dei cittadini e verbali redatti dagli agenti. Via dei Romagnoli, via di Castel Porziano, via Mar dei coralli, viale dei promontori, via dei pescatori, via dell'idroscalo sono solo alcune delle arterie che necessitano di un intervento repentino.


Immediata la risposta dell'Assessore ai lavori pubblici del XIII Municipio, Amerigo Olive: " Se il municipio non ha i fondi per la manutenzione stradale è colpa del dissesto delle casse comunali notoriamente in rosso che a sua volta sono vittima dei tagli imposti dal governo. Intanto, avendo vinto un bando regionale, stanno per partire i lavori di restyling di via Baffigo e via della Corazzata. Oltre a mettere in sicurezza marciapiedi e strade ci occuperemo del verde pubblico e dei pozzetti per la raccolta delle acque meteoriche. Dunque un vero e proprio intervento di riqualificazione che cambierà il volto del quartiere di Ostia Nuova" ha concluso l'assessore.