Ostia - Si è svolta ieri pomeriggio in piazza Duca di Genova, ad Ostia, la fiaccolata in onore dei martiri delle foibe nel giorno del ricordo organizzata da CasaPound Italia. Tanti i partecipanti ad un'iniziativa che è arrivata al quarto anno consecutivo nel XIII Municipio.

Tra fiaccole, fumogeni e tricolori due striscioni sono stati esposti e recitavano: "Foibe, io non scordo" e "Per difendere la nostra storia dagli sciacalli della memoria", entrambi firmati dal movimento di Gianluca Iannone.

 
Presente tra gli altri, Ferdinando Colloca, candidato al consigli regionale del Lazio nella lista di Cpi. "Saremo in piazza ogni 10 febbraio - ha dichiarato Luca Marsella, responsabile di CasaPound Italia sul litorale romano - contro chi da oltre 60 anni cerca in ogni modo di infangare una tragedia che ha fatto 30.000 vittime che hanno avuto l'unica colpa di essere italiani”.


“Siamo gli unici - ha continuato Marsella - anche quest'anno a ricordare i martiri delle foibe, istituzioni e politici del territorio colpevolmente assenti. Anche quest'anno è stata permessa ed autorizzata una manifestazione negazionista in contrapposizione alla nostra fiaccolata senza che nessuno, a partire dal presidente del XIII Municipio, passando per i consiglieri di maggioranza e opposizione, spendesse una parola per opporsi ad un'iniziativa ignobile, che offende la memoria delle vittime e delle 350.000 persone di Istria e Dalmazia che hanno dovuto abbandonare le loro terre, ma alla quale fortunatamente hanno partecipato poche decine di persone. Contro l'onda strisciante di negazionismo che avanza - ha concluso Marsella - CasaPound Italia continuerà a scendere in piazza e a ricordare a Ostia come in tutta Italia".