Ostia, Franca Vannini rifiuta il 'Premio Donna 2023': "Non posso accettare a nome di tutte le donne dell'Idroscalo offese nella loro dignità"
Le ragioni della rinuncia al riconoscimento è la stessa Franca Vannini, nota per le sue battaglie per restituire dignità e decoro ad un luogo del territorio di Ostia e alla comunità a volte trascurata dalle istituzioni, a spiegarle in una lettera, che di seguito pubblichiamo:
"Spettabile Municipio X,
Ringrazio sentitamente tutti coloro che mi hanno candidata al Premio Donna 2023, ma non posso accettare il vostro invito proprio l'8 marzo come donna, come madre, come nonna, come cittadina, come attivista. Lascio la mia candidatura in memoria di Laura Maggio, morta senza vedere nascere il "borghetto", un'opera di riqualificazione urbanistica e sociale che attendiamo da 40 anni. A nome di tutte le donne dell'Idroscalo di Ostia e di tutte quelle che ci sono state accanto, offese nella loro dignità da una Stato colpevolmente e dolosamente assente - che ci ha denunciate e trascinate in questi anni nelle aule di tribunale da cui siamo uscite sempre innocenti per non aver commesso il fatto, ma colpevoli di aver difeso i nostri diritti sociali e di cittadinanza - non sarò presente questo pomeriggio in aula Massimo Di Somma. Oggi dobbiamo piangere la morte di Raoul Massarutti, anche lui morto senza veder risorgere le macerie di casa sua. Sono certa che capirete la portata del mio gesto e che ne farete tesoro per il futuro. Franca Vannini
Portavoce Comunita foce del Tevere"
Tags: ostia, litorale-romano