Ostia, Francesco Natalizi, neo campione d’Europa, pronto per la sfida in Belgio
Ostia – Francesco Natalizi, il neo campione d’Europa lidense di power lifting pesi massimi, che ha migliorato i precedenti otto record italiani con alzate di 582 chili e mezzo ai recenti campionati d’Irlanda del 28 aprile scorso, si sta allenando per la difesa del titolo mondiale di specialità squat equipaggiato in vista dell’evento che si svolgerà ad Anversa, in Belgio, venerdì 28 giugno. A distanza di due mesi esatti dai Campionati europei di Castle Blymay, una cittadina a 150 chilometri da Dublino, Irlanda, che hanno laureato Francesco Natalizi, 34 anni compiuti il 17 maggio scorso, campione europeo per la sezione natural, l’atleta di Casalpalocco si sta preparando ad affrontare un’altra importantissima sfida.
Per la terza volta, infatti, difenderà il titolo mondiale. In vista dell’appuntamento in Belgio Francesco Natalizi, 123 chili di muscoli per un metro e 82 cm di altezza, sta seguendo uno specifico programma preparatorio che prevede un intenso allenamento presso il centro sportivo del Nuovo Salario, Roma, dove si allena, ed una alimentazione che include molti carboidrati, grassi e abbondanti proteine.
“Spero in un nuovo record italiano”, confida ad Ostiatv Francesco, atleta professionista, tra i ‘record men’ di questa disciplina poco diffusa in Italia, che ha seguaci soprattutto in Ucraina, Belgio, Francia e Stati Uniti. Il nostro campionissimo ha iniziato giovanissimo, a soli 14 anni, la pratica del weight lifting. Poi, dal 2002, ha intrapreso il power liftning e nel 2009 è tornato al weight lifting, raccogliendo un successo dopo l’altro grazie al duro allenamento ma anche a specifiche doti naturali. Quali sono le qualità necessarie per diventare un campione?, chiediamo. “Occorre avere la giusta forma mentis e soprattutto una grande passione perché lavorare con i pesi è stressante”, risponde Francesco Natalizi.
“Penso che le qualità fondamentali siano senza alcun dubbio una passione innata per questo sport, la giusta forma mentis e la predisposizione”, spiega con semplicità questo campione che, a soli 34 anni, conta un invidiabile medagliere. Dopo Anversa, ed una breve pausa estiva, Francesco sarà nuovamente al lavoro in vista del Campionato power lifting massimi in programma a Glasgow, Scozia, a novembre. Prima ancora, ad ottobre, ad attenderlo ci sarà l’atteso appuntamento con i Mondiali power lifting medio-massimi di Boston. “Il mio grande sogno, la mia ambizione principale è superare i 300 chili nel piegamento gambe e arrivare così a battere il record internazionale detenuto dal 2008 da un atleta ucraino”, aggiunge il campione italiano, che si è già confrontato con lo svizzero Ortega. In casa Natalizi, oltre al nostro ‘gigante’ plurimedagliato, c’è anche un altro campione: è Giorgio, il fratello 36enne, atleta e campione di kick boxing, disciplina che pratica con ottimi risultati da ventitré anni dopo essere stato un ottimo boxeur. A Francesco, i nostri migliori auguri per una bella medaglia d’oro!
Tags: ostia