Ostia, fuga di gas: per cautela evacuata palazzina popolare di via delle Azzorre
Di Nino Villani
I residenti sono usciti in sicurezza con l'aiuto dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine. Il Comune e i tecnici al lavoro per riparare la tubazione guasta
Ostia - Un forte odore di gas ha allarmato i residenti di una palazzina popolare in via delle Azzorre a Ostia Ponente, nel tardo pomeriggio di oggi. Dopo la chiamata d'emergenza dei cittadini sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Ostia con la squadra 13A, insieme all'IIalgas che tempestivamente ha individuato la provenienza della perdita Intanto i vigili del fuoco per cautela hanno fattto uscire dalla palazzina tutti i presenti negli appartamenti, una ventina di famiglie, compresi anziani e disabili, rassicurandoli e portandoli fuori in sicurezza
L'intervento sulle tubazioni e il rientro del rischio
Una volta fatti uscire tutti gli inquilini, i vigili del fuoco hanno distaccato le utenze elettriche mettendo in sicurezza l'edificio nel caso di altre perdite di gas durante i lavori di intervento sulla tubazione rotta. Intanto è stato avvisato il Comune di Roma e Ater, il gestore delle case popolari coinvolte nel guasto.
I lavori per raggiungere la tubazione guasta
I lavori per raggiungere la tubazione danneggiata sono in corso e dureranno qualche ora, sembra infatti che per raggiungere il punto in cui intervenire sia necessario passare attraverso un passaggio complicato da raggiungere.
Residenti in sicurezza in cerca di ospitalità
Le ruspe hanno iniziato a scavare quando ormai in strada, coadiuvati dai vigili del fuoco e dalle forze dell'ordine e dal 118, intorno alle 21, gli inquilini hanno dovuto trovare ospitalità e farsi aiutare dal Comune, almeno finchè non sarà possibile ripristinare la corrente elettrica e quindi rientrare in casa senza disagi e senza rischi. Le condizioni delle tubazioni delle palazine secondo alcuni residenti sarebbero molto degradate, vecchie e non avrebbero mai visto un intervento incisivo per l'ammodernamento..