Ostia – Ancora furti nelle scuole. Stavolta a finire nel mirino dei ladri è stato l’Istituto comprensivo Giuseppe Parini, che ospita scuola per l’infanzia, elementare e media, in via delle Azzorre 316, a Ostia.

IL FURTO – Prosegue il tour dei malviventi che, approfittando del fine settimana, dopo essersi introdotti nella scuola ed aver forzato la porta, hanno scassinato e svuotato i distributori automatici di snack e merendine. Quindi, dopo essersi impadroniti delle monete, si sono allontanati senza che nessuno si accorgesse di nulla. Il furto è stato scoperto soltanto questa mattina quando un’assistente ha allertato il 113 alle 11.05. Sul posto, poco dopo, una pattuglia del commissariato Lido di Ostia per effettuare i rilievi.


L’ONDATA – Non accenna a diminuire l’ondata di furti che sta interessando le scuole del litorale romano. Nelle ultime settimane ad essere prese di mira sono state le elementari, le medie, le materne e gli asili del X Municipio dove ignoti, intrufolatisi durante la notte approfittando a volte dei week end o delle i festività pasquali, hanno rubato materiali didattici e svuotato i distributori di merende e bevande. Soltanto tre giorni fa ad essere colpita è stata la scuola Acque rosse in largo delle Marianne: anche in questo caso svuotati i distributori. Stessa sorte è toccata agli istituti superiori ed ai licei, l’ultimo del quale a finire nel mirino dei ladri è stato l’Enriques di Ostia. Il più delle volte l’entità del bottino è stata davvero irrisoria – soltanto qualche spicciolo – mentre maggiori sono stati i danni riportati alle strutture, alle porte o alle finestre forzate e danneggiate, o agli arredi vandalizzati ‘per rabbia’.