Ostia – Ladri in azione nella scuola elementare Quinqueremi di Ostia. Il furto, che è stato messo a segno nel corso della notte, è stato scoperto questa mattina alle otto all’apertura della scuola. I malviventi, penetrati all’interno presumibilmente attraverso le finestre, hanno rubato un po’ di denaro – in un’aula hanno sottratto un primo ‘fondo’ di 5 euro -, quindi il materiale utilizzato dai dipendenti della società che si occupa della pulizia della scuola e poi si sono ‘dedicati’ a scassinare e forzare le macchinette self service di merende e bevande. Da quantificare l’entità dei danni.

Amaro ritorno sui banchi per gli alunni della scuola di via delle Quinqueremi che già all’inizio dell’anno scolastico sono vittime, con gli insegnanti e il personale, delle incursioni di ladri e vandali che fanno razzia di materiale didattico e non solo, deturpando e devastando.

Dieci giorni fa a finire nel mirino dei vandali è stato l’asilo nido Acqua Marina di via Tagaste, a Ostia ponente. I teppisti, approfittando del week end, penetrarono all’interno della scuola sporcandola, urinando e defecando, rompendo i giochi e i lettini dei più piccoli, bruciando le lenzuola con le sigarette. L’asilo è rimasto chiuso due giorni per permettere al personale di ripulirlo garantendo la necessaria igiene per i 50 bambini che lo frequentano. I genitori sono tornati a sollecitare maggiori controlli e l’installazione di un sistema di videosorveglianza che scoraggi gli eventuali intrusi.